Verdure per soffritto essiccate

Verdure per soffritto essiccate, ottime per un soffritto, o per insaporire zuppe, vellutate, minestroni, risotti o sughi per la pasta, ma anche carne o pesce, utilizzabile praticamente per tutto, una volta provate non potrete più fare a meno di averle in dispensa.
Alcune persone si chiedono il perchè di questa scelta di essiccare tutto, ci sono varie spiegazioni e queste possono variare in base alle esigenze e alle abitudini, il misto per soffritto serve sempre e non si può avere sempre in frigorifero, mentre secco, una volta messo in barattolo di vetro si mantiene a lungo ed è sempre pronto.
In questo caso parliamo solo di sedano, carote e cipolle, ma con l’essiccatore si possono essiccare veramente tante cose, qualunque tipo di frutta e verdura, ma funghi, pasta fresca, carne, perfetto per la conservazione dei cibi da tenere sempre di scorta.
Capiterà anche a voi di avere una zucca enorme, la tagliate e vi chiedete cosa fare del resto, ecco, se avete l’essiccatore, potete tagliarla a fettine o a piccoli cubetti e essiccarla per utilizzarla in qualunque momento e soprattutto per evitare sprechi, potrete tenerla a pezzi o ridurla in farina per realizzare qualunque ricetta, anche una torta.
Se poi avete l’orto vi capiterà sicuramente di avere tantissime verdure che non sapete come consumare, potrete sperimentare di tutto e conservare le vostre verdure per averle tutto l’anno.
Avremmo modo di parlare di tanti altri ingredienti da essiccare con altri articoli, ora mi soffermerei invece sull’essiccatore.
L’essiccatore combinato Aicok con modalità 2 in 1 è dotato di timer, ha un display a LED e ovviamente è realizzato con materiale BPA – free, molto capiente, munito di 10 ripiani.
L’essiccatore Aicok permette di scegliere la temperatura tra i 45°C e i 70°C, temperatura da valutare in base ai prodotti che volete essiccare.
La modalità combinata Fast + Raw consente di disidratare a temperature più elevate, abbassando automaticamente la temperatura per completare l’essiccazione.
Avendo lo sportello di vetro e la luce a LED potete controllare il cibo in qualunque momento, design elegante che si adatta a qualunque arredamento.
Se siete interessati all’acquisto dell‘ESSICCATORE AICOK lo trovate su Amazon.

Verdure per soffritto essiccate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSedano
  • 500 gCarote
  • 500 gCipolle

Preparazione

  1. Verdure per soffritto essiccate

    Sbucciate cipolle e carote, lavatele accuratamente e fatele sgocciolare bene, lavate anche il sedano e una volta sgocciolato tutto, tagliate tutto a pezzetti.

  2. Vi consiglio di tagliare le carote a rondelle, se avete una mandolina, potete utilizzare quella, vi aiuterà ad ottenere le fettine dello stesso spessore e più velocemente, se non ne avete una, potete utilizzare un tagliere e un coltello affilato.

  3. Tritate il sedano sottile, vanno bene anche le foglie, non dovrete eliminarle.
    Non vi resta che tagliare sottile anche a cipolla e le verdure saranno pronte.

  4. Verdure per soffritto essiccate

    Mettete le verdure nei vassoi, io consiglio sempre di non mescolarle ma di suddividerle in diversi ripiani perchè potrebbero avere tempi di essiccazioni diversi.

  5. Verdure per soffritto essiccate

    Impostate l’essiccatore a 70°, passate 2 ore abbassate la temperatura a 50° e proseguite per altre 3 ore, a questo punto le vostre verdure dovrebbero essere pronte, prima di spegnere assicuratevi che siano perfettamente secche.
    Lasciate le verdure sui vassoi per qualche ora, poi ricontrollatele per valutare la perfetta essiccazione, se non dovesse essere così vi basterà accendere di nuovo l’essiccatore fino a completa essiccazione.

  6. Verdure per soffritto essiccate

    Le vostre verdure essiccate sono pronte, non vi resta che metterle nei vasetti di vetro, potrete conservarle così oppure tritate, io le ho conservate in entrambi i modi, per averle pronte per vari utilizzi.
    Queste verdure essiccate sono perfette per soffritti, sughi, zuppe, vellutate, risotti, carne o pesce, praticamente perfette per tutti gli usi.

  7. Verdure per soffritto essiccate
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.