Vanille kipferl

Vanille kipferl, biscotti alla vaniglia, dei dolci tipici in Austria, Germania, Alto Adige, Ungheria, ma forse non solo, sembra che in tanti ne vantino la paternità, ciò che è certo è che non possono mancare durante durante le feste di Natale.
I vanille kipferl sono dei biscotti molto, molto friabili, si sciolgono letterlamente in bocca, la frolla di questi biscotti, ha una parte di farina di mandorle e sono aromatizzati alla vaniglia.
Per preparare questi biscotti ci vogliono solo pochi minuti, perfetti da offrire agli ospiti durante le feste di Natale, o da portare da amici e parenti se siete invitati a pranzo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
100 g farina di mandorle
80 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
baccello di vaniglia (o vanillina )
q.b. zucchero a velo

Preparazione dei Vanille kipferl

Versate la farina, lo zucchero e il burro a cubetti morbido in una ciotola o nella planetaria, lavorate velocemente il composto.
Prendete il bacello di vaniglia, dividetelo in due e prelevate la parte centrale con la lama di un coltello, aggiungetela al composto, se non avete la bacca o se preferite, potete utilizzare una bustina di vanillina, a qeusto punto aggiungete anche i tuorli e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ribaltate il composto sul piano da lavoro, tagliatene un pezzo con un tarocco, formate delle palline e poi allungatele, piegatele in modo da ottenere dei ferri di cavallo.
Proseguite allo stesso modo fino ad ultimare il composto, spostate i biscotti su una o più teglie coperte da carta forno, quando li spostate, lavorate leggermente le punte in modo da essere più simili a dei cornetti.

Cuocete i Vanille kipferl a 180° a forno statico per 10 minuti, i tempi possono variare in base al forno, considerate che quando li tirate fuori devono essere ancora chiari.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare senza spostarli o rischiate di romperli.
Ricopriteli di zucchero a velo e sistemateli in una scatola di latta o in un contenitore adatto, spostateli con delicatezza, sono molto friabili e rischiate di romperli.

I Vanille kipferl sono pronti, spariranno in un attimo!

Conservazione

I Vanille kipferl si mantengono molto a lungo, sarà sufficiente conservarli in una latta e potrete prepararli anche con largo anticipo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.