La torta soffice al caffè, ideale per un’amante del caffè e la torta era una mia fissa da un po’ di tempo, no è la prima che preparo, ne ho preparato varie, ma spesso senza tanta soddisfazione perchè magari il caffè c’era ma si sentiva poco.
Son finalmente riuscita a trovare il giusto equilibrio con il dosaggio, il gusto si sente al punto giusto e i pezzettini di cioccolato si sposano ottimamente con il caffè.
Altra cosa importante, la torta è sofficissima, come tante delle mie torte anche molto veloce da preparare, ideale per la colazione di tutti i giorni e contiene pochissimo burro.
Torta soffice al caffè
Ingredienti
250 gr di farina
120 gr di zucchero
70 gr di burro
2 uova
40 di latte
3 caffè ristretti ( 80 millilitri )
100 grammi di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa preparate il caffè in modo da non usarlo bollente, io lo preparo con la macchinetta quindi ho un caffè ristretto (tipo bar) se non avete la macchinetta ma usate la caffettiera cercate di preparare un buon caffè dal gusto deciso.
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola o nella planetaria, aggiungete la farina, il latte, il caffè e azionate le fruste.
Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete un pizzico di sale e il burro morbido, mescolate ancora fino ad ottenere una crema morbida.
Tagliate il cioccolato a pezzettini, versate il lievito e il cioccolato nel composto, mescolate e versate in uno stampo ( diametro 24/26 ) precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate a 180° e cuocete per 20/25 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Mi trovate anche su Facebook
wow..che interessante ricetta Michela! da provare assolutamente…ciao!!
Grazie!! Provala poi se ti va fammi sapere!
Buona…mi immagino la domenica pomeriggio, con il freddo che c’è….magari con una tazza di tè……
Deve essere buonissima…complimenti