Torta fredda cocco e yogurt

Torta fredda cocco e yogurt, una torta freschissima, facile e veloce da realizzare, che con lo yogurt diventa cremosissima.
Avete mai provato a preparare una torta fredda che come base per la crema ha yogurt e panna montata?
Il risultato dei due ingredienti è un composto cremoso al quale si può poi aggiungere altri ingredienti a piacere per personalizzarne il gusto, tutto questo senza dover aggiungere la colla di pesce.
Quanto prepararla… la risposta è semplice, se avete ospiti a cena, o magari siete invitati e volete preparare voi il dolce, ma è così semplice che potete anche pensare di prepararla per una merenda qualunque senza nessuna occasione particolare, i vostri bimbi ne saranno sicuramente felici!

Torta fredda cocco e yogurt
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7/8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Biscotti Digestive 150 g
  • burro 60/70 g
  • Yogurt bianco naturale 1
  • Farina di cocco 30 g
  • panna vegetale 200 ml
  • cioccolatini al cocco 3/4
  • nutella (o cioccolato fondente) 2 cucchiai

Preparazione

  1. Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente, se invece non avete un mixer, potete mettere i biscotti in un sacchetto da freezer e schiacciarli battendoli su un tagliere con un batticarne liscio.
    Versate i biscotti in una ciotola e preparate il burro.
    Per sciogliere il burro, potete tirarlo fuori qualche ora prima dal frigorifero, oppure, scioglierlo per qualche secondo al microonde con la funzione scongelamento, o nel modo più classico a bagnomaria.
    Una volta sciolto il burro, aggiungetelo ai biscotti e amalgamate bene il tutto, versate il composto su una teglia a cerniera (diametro 20) precedentemente foderata con carta forno sul fondo.
    Conservate la base per torta in frigorifero mentre passate alla preparazione della crema.

  2. Montate a neve fermissima la panna vegetale, essendo già zuccherata non necessita aggiunta di altro zucchero.
    Aggiungete lo yogurt bianco alla panna montata e amalgamatelo bene con una spatola stando attenti a non smontarla.
    A questo punto aggiungete il cocco, amalgamate anche quello delicatamente, una volta ottenuto un composto uniforme versate il tutto sulla base preparata precedentemente e livellate bene.

     

  3. Se la nutella è troppo compatta, versatela in una ciotola, fatela ammorbidire al microonde (con la funzione scongelamento) per qualche secondo, o a bagnomaria, poi decorate la superficie della torta fredda facendola colare con un cucchiaino, prendete anche i cioccolatini al cocco, utilizzateli per decorare la torta, potrete metterli interi o tagliati a pezzi per decorarla in base ai vostri gusti, io li ho tagliati a pezzi in diagonale.
    Se non amate la nutella potrete sostituirla con il cioccolato fondente, vi basterà scioglierlo allo stesso modo e procedere con la decorazione facendolo colare sulla torta  con un cucchiaino.
    Una volta pronta copritela con pellicola e conservatela per 5/6 ore in frigorifero, o per 2 ore circa in freezer.
    Prima di tirare fuori la torta dallo stampo, passate un coltello attorno alla torta in modo da staccarla dalla cerniera senza rovinarla, non vi resta che tagliarla e servirla.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

Precedente Pasta fredda con tonno e uova Successivo Base per Pizza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.