Torta al cioccolato cuore morbido, una torta preparata con cioccolato fondente e con soli pochi grammi di fecola di patate, in questo modo si ottiene un cuore morbidissimo e la crosticina sottile e croccante in superficie.
Questa torta al cioccolato ricorda un po’ la torta tenerina, si prepara senza lievito, si può preparare in anticipo perchè è ottima fredda, quindi ancora meglio in caso vogliate prepararla in giornate di festa già impegnative.
Devo confessarvi che questa torta ha un gran difetto, fatica ad arrivare al giorno dopo, è in assoluto una delle migliori che ho mangiato fino ad ora al cioccolato.
Utilizzando fecola e cioccolato senza glutine è perfetta per celiaci e intolleranti.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10/12 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
200 g Cioccolato fondente
-
4 Uova
-
120 g Zucchero
-
25 g fecola
-
100 g burro
Preparazione
-
Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi, versatelo in una ciotola insieme al burro e scioglieteli al microonde o a bagnomaria, ma fate attenzione che non si surriscaldino, una volta che si sarà sciolto il tutto mescolatelo bene.
Versate le uova intere con lo zucchero nella planetaria e montatele fino ad ottenere una crema gonfia e soffice.
Versate il mix di burro e cioccolato nella crema di uova e zucchero, ma controllate prima che non sia caldo, lavorate ancora con la planetaria fino ad amalgamare il tutto.
Setacciate la fecola e aggiungetela al composto, amalgamate ancora bene un ultima volta.
Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata diametro 24 (meglio se utilizzate uno stampo a cerniera in modo da non doverla girare).
Fate cuocere per 30 minuti circa a 180°, i tempi possono variare in base al forno, fate sempre la classica prova stecchino per assicurarvi che la cottura sia giusta.Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di servirla.
Mi trovate anche su Facebook