Storione in crosta, il salmone in crosta è un classico delle feste, ma come il salmone si possono preparare altre varianti, con dell’ottimo pesce come in questo caso lo storione.
Lo storione è perfetto per questa preparazione, essendo un pesce molto carnoso e privo di spine, si adatta perfettamente alla ricetta.
Un rotolo di pasta sfoglia e un trancio di storione fresco e alla ricetta dovrete aggiungere poco altro, un po’ di aromi per insaporire e sarà subito pronto.
Lo storione in crosta è perfetto durante le feste ma non solo, un pranzo della domenica in famiglia o una serata speciale e sarà subito festa.
Per preparare questa ricetta ci vogliono solo 10 minuti, un figurone assicurato in pochi minuti di tempo, quindi prendete appunti perchè è una vera bontà.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gstorione
- 1 rotolopasta sfoglia
- q.b.aromi vari (timo – origano – rosmarino – finocchietto fresco)
- 1 pizzicopepe
- q.b.sale
- 1uovo
- q.b.sesamo
- 1 filoolio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa pensate allo storione, se avete un trancio intero molto grande, tagliatelo per ottenere un trancio da 500 grammi circa, o valutate in base alle persone a tavola.
Condite il trancio di storione con un filo d’olio, i vari aromi elencati o a piacere, un pizzico di pepe e il sale necessario.
Srotolate la pasta sfoglia, poggiate lo storione sulla sfoglia, intagliate la parte che andrà in superficie e utilizzatela per ricoprirlo.
Se fosse troppo grande tagliate la parte in eccesso, potete utilizzare la parte che avanza anche per le decorazioni.
Sigillate bene i bordi con una forchetta, spennellate tutta la superficie con l’uovo, se avete preparato delle stelline con i ritagli utilizzatele per decorare, poi spennellate con l’uovo anche quelle, ultimate il tutto con semi di sesamo.Cuocete lo storione a 180° a forno ventilato per 30 minuti circa, o comunque fino a completa doratura.
Lo storione in crosta è pronto, non vi resta che tagliarlo e servirlo.