Sorrisi al formaggio

Sorrisi al formaggio, piccole mezzelune impanate e dorate con cuore filante di formaggi, vari formaggi in modo da avere un cuore più gustoso, la mozzarella non deve mancare ma insieme a lei possiamo aggiungere gruviera, fontina, provola, i formaggi che più ci piacciono, l’importante è che filino.
La prima volta che ho preparato i sorrisi ero molto scettica sulla loro riuscita, da allora ne ho preparato con tanti ripieni diversi, senza mai abbandonare l’impasto base perchè è veramente perfetto.
I sorrisi sono semplici da preparare, sicuramente molto più buoni di quelli ce potete trovare al supermercato, oltre che più genuini, perfetti per grandi e bambini, perchè neanche i più grandi sanno resistergli.
Perfetti da tenere sempre pronti in freezer in modo da poterli cucinare anche in un secondo momento.
Ora, non vi resta che leggere gli ingredienti, andare a fare la spesa e prepararli anche voi, la ricetta è super collaudata, assolutamente infallibile!

dsc_0002

Sorrisi al formaggio

Ingredienti

Per 25 sorrisi al formaggio

Per la base

300 grammi di farina 00
400 millilitri di latte
30 grammi di burro
una presa di sale

Per farcirli

100 grammi mozzarella in panetto
100 grammi di fontina
100 grammi di gruviera
100 grammi di provola

Per l’impanatura

2 uova
180 grammi circa di pane grattugiato

Procedimento per i sorrisi al formaggio

Versate il latte e il burro in una pentola con il fondo spesso, portate a ebollizione, appena inizierà a  bollire spegnete la fiamma.

Aggiungete il sale e la farina, mescolate con un mestolo di legno, l’impasto sarà subito denso e non riuscirete ad amalgamarlo bene, lasciatelo intiepidire pochi minuti, consiglio di usare dei guanti monouso, ribaltarlo su un piano da lavoro e finire di amalgamare il tutto a mano, con i guanti non rischiate di scottarvi.

Grattugiate tutti i formaggi e mescolateli fra loro.

Stendete l’impasto sottile su un piano infarinato aiutandovi con un mattarello, tagliate i cerchi con uno stampo o u coppa pasta da 10/12 cm circa.

Farcite ogni cerchio con abbondante formaggio, chiudeteli sigillando bene attorno con i polpastrelli.

Versate le uova in un piatto, salate leggermente e sbattetele con una forchetta, prendete anche un altro piatto e versate il pane grattugiato.
Passate i sorrisi prima nell’uovo, poi nel pane facendolo aderire bene.

Friggete i sorrisi in abbondante olio caldo o spennellateli con un filo d’olio d’oliva e adagiateli su una teglia con carta forno e cuoceteli a 180° per 20 minuti circa, o comunque fino a completa doratura.

Sorrisi al formaggio

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.