Sfogliette con uova e bacon

Sfogliette con uova e bacon, piccole sfoglie molto golose perfette per un aperitivo o  per un antipasto durante una cena fra amici, ideali anche per le feste di Pasqua vista la stagione.
Come dico sempre, mai restare senza un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, è perfetta per le ricette dell’ultimo minuto, può salvare tante cene non programmate e con pochi ingredienti.
In questo caso utilizziamo pasta sfoglia, bacon, uova di quaglia ma anche qualche pomodoro fresco per rendere la ricetta più completa anche mantenendola semplice da realizzare.

Sfogliette con uova e bacon

Sfogliette con uova e bacon

Ingredienti

Per tre persone

1 rotolo di pasta sfoglia
12 uova di quaglia
7/8 fette di bacon
2 pomodori freschi
origano

Procedimento per le sfogliette con uova e bacon

Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela creando dei quadrotti non troppo piccoli.

Lavate e tagliate i pomodori freschi a fettine.

Adagiate una fettina di pomodoro su ogni quadrotto di sfoglia, premete leggermente in modo da farlo aderire bene, salate leggermente, e mettete anche un po’ di origano.

Tagliate le fette di bacon della misura adeguata, adagiatela sulle sfoglie, infornate a 180° e fate cuocere per una decina di minuti, solo quando mancherà poco a fine cottura mettete un uovo su ogni sfoglia, salate leggermente, infornate una seconda volta e fate cuocere ancora per pochi minuti.

Sfornate le sfogliette e portatele subito a tavola.

Le dosi sono approssimative, potete lasciare alcune sfoglie senza uova o aumentare le uova, gestite in base alla quantità di ospiti.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.