Sandwich di melanzane al prosciutto

Sandwich di melanzane al prosciutto, dorate melanzane farcite con ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante, un secondo piatto goloso dal cuore filante che piace a grandi e bambini.
Prepararle è molto semplice, importantissimi l’impanatura che deve essere doppia e ben fatta in modo da ottenere dei sandwich dorati al punto giusto ma senza rischiare che fuoriesca il formaggio.
Si possono preparare sia al forno che fritte ottenendo un ottimo risultato in entrambi i casi, potete usare il formaggio filante che preferite in base ai vostri gusti.

Sandwich di melanzane al prosciutto

 

Sandwich di melanzane al prosciutto

Ingredienti

Per 10 sandwich

2 melanzane
10 fette di prosciutto cotto
10 fette di formaggio filante
200 grammi di pane grattugiato
3 uova
50 millilitri di latte
prezzemolo
noce moscata

se fritti 500 millilitri di olio di arachidi

se al forno olio extravergine d’oliva da spennellare

Procedimento

Lavate le melanzane e tagliatele  a fette non troppo spesse, vi serviranno 20 fettine, usate la parte più centrale dove la melanzana è un po’ più  grossa.

Farcite metà delle melanzane con le fette di prosciutto e formaggio, infine chiudetele con le altre rimaste da parte.

Versate le uova su un piatto fondo, sbattetele bene con una forchetta, aggiungete il latte, la noce moscata e un po’ di prezzemolo disidratato o se fresco tritato finissimo, salate e mescolate bene.

Versate il pane grattugiato in un altro piatto, passate le melanzane primo nell’uovo poi nel pano avendo cura di premere sui bordi in modo da iniziare a chiuderle.

Passate una seconda volta le melanzane nell’uovo e di nuovo nel pane, cercando di premere sempre leggermente in modo che l’impanatura aderisca meglio e cercando di chiudere i bordi.

Dovrebbero avanzare ancora un po’ di uovo e di pane, ora per la terza volta passate però solo i bordi che son la parte più a rischio, se fate aderire bene l’impanatura e le modellate bene con le mani verranno perfettamente impanate e non si rischia la fuoriuscita del formaggio in cottura.

Friggette i vostri sandwich in olio caldo e scolateli una volta dorati adagiandoli su carta assorbente.

Oppure infornateli a 180° dopo averli adagiati sulla leccarda  rivestita con carta forno e spennellata con un filo d’olio, ci vorranno 20 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Ottimi caldi e filanti ma buoni anche freddi.

Mi trovate anche su Facebook

Precedente Ciambellone fragole e cioccolato Successivo Riso con fave e pancetta

2 commenti su “Sandwich di melanzane al prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.