Sa costedda

SA COSTEDDA, ricetta tipica sarda, più precisamente un piatto tipico di Villasimius, una focaccia a base di pomodori freschi, aglio e basilico.

La particolarità di queste focaccia salata è che non sono presenti liquidi, se non quelli contenuti nel pomodoro e un po’ di buon olio extravergine.
Consiglio di preparare questa focaccia durante il periodo estivo, quando i pomodori risultano più gustosi e più succosi, la farina, nonostante sia un lievitato non ha un ruolo molto importante, servirà solo la quantità per ottenere un impasto molto morbido.
Di questa ricetta “sa costedda” anche se meno conosciuta e infatti non documentata, esiste anche la versione con la cipolla, quindi a brevissimo preparerò sicuramente anche quella.
La cottura di questa focaccia può variare in base ai gusti, cuocendola per 30/40 minuti circa si presenta molto morbida, mentre se si preferisce una focaccia più asciutta e croccante basterà aumentare i tempi in base ai propri gusti.

Sa costedda
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Pomodori
  • 2/3 Aglio
  • 10/15 foglie Basilico
  • 300 g Farina 00
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Sale
  • 1 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Per realizzare questa focaccia, non si procede come d’abitudine partendo da farina, lievito e acqua, ma si parte dai pomodori, ingrediente principale della ricetta.
    Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi piccoli, versateli in una ciotola, meglio ancora se avete “sa scivedda”  ciotola di terracotta tipica sarda, aggiungete le foglie di basilico accuratamente lavate, sgocciolate e spezzate grossolanamente con le mani, tritate l’aglio, versate tutto nella ciotola insieme al sale e l’olio e mescolate bene il tutto.

  2. Una volta pronti e mescolati gli ingredienti principali, versate il lievito e la farina, amalgamate bene il tutto, potete farlo tranquillamente a mano.
    Il vostro impasto è pronto, copritelo con una tovaglietta e fatelo riposare e lievitare per una notte, la mattina dopo, una volta raddoppiato di volume, prendete una teglia, perfetta la leccarda del vostro forno, versate un filo d’olio sul fondo, poi ribaltate l’impasto sulla teglia e livellatelo bene.
    Una volta livellato bene l’impasto, versate un filo d’olio in superficie e fate lievitare di novo per una o due ore circa, in base alla temperatura.

  3. Cuocete sa costedda a 180° a forno ventilato, i tempi possono variare in base al forno ma anche in base ai gusti, se volete che risulti morbida, basteranno 30/35 minuti, se preferiti che risulti più croccante potete arrivare a 40/50 minuti, tenetela sempre controllata.

  4. SA COSTEDDA è pronta per essere mangiata, ottima sia calda che fredda, tagliatela a fette e servitela.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.