Rigatoni all’amatriciana

Rigatoni all’amatriciana, una ricetta in onore del contest giro dei primi con pasta Canossa, con il tema ricette regionali ma con diversi formati di pasta, una cosa veramente carina.
Siamo arrivati alla 5° tappa del contest giro dei primi Canossa, in questa ricetta i rigatoni all’amatriciana, ricetta tipica appunto di Amatrice, che fio al 1927 faceva parte della provincia dell’Aquila e dunque in Abruzzo, diventò poi un piatto tipico romano solo dopo.
Io per stare a tema del contest utilizzo un formato di pasta diverso da quello che è invece tipico, quindi rigatoni invece che spaghetti.
Ora non vi resta che leggere come prepararli, la ricetta è veramente semplice ma preparata con ingredienti di qualità è veramente fantastica.

Rigatoni all'amatriciana

Rigatoni all’amatriciana

Ingredienti

Per 3 persone

300 grammi di rigatoni
150 grammi di guanciale
300 grammi di polpa di pomodoro
30 grammi di pecorino romano
pepe a piacere

Rigatoni all'amatriciana

Procedimento

Tagliate il guanciale a piccoli pezzetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente a fiamma vivace fino a renderlo leggermente dorato.

Versate la polpa di pomodoro nella padella con il guanciale, mescolate bene, fate cuocere per venti minuti circa tenendolo mescolato di tanto in tanto.

Cuocete la pasta avendo cura di lasciarla al dente, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura,  scolatela e conditela con il sugo preparato.

Fate saltare la pasta in padella per qualche istante e se necessario aggiungete l’acqua di cottura, spegnete la fiamma,  condite con il pecorino grattugiato e aggiungete pepe a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa”

Rigatoni all'amatriciana

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.