Uova con piselli

Uova con piselli, secondo piatto a base di uova molto semplice, qualche fetta di pane obbligatoria per mangiare le uova e il pranzo è subito pronto. Le uova possono essere preparate in tutti i modi, non le avevo mai preparate con i piselli, mentre preparo molto spesso le classiche Uova al pomodoro, note anche come uova in purgatorio. Per preparare le uova con piselli, servono solo pochi minuti e solo ingredienti semplici, i piselli sono uno degli ingredienti da tenere sempre in freezer, cuociono in pochi minuti e sono molto versatili. Un buon olio extravergine, abbondante cipolla obbligatoria e i piselli, se poi avete del buon pane preparato in casa, o una focaccia soffice, il vostro piatto sarà ancora più buono, per dare un po’ di freschezza e profumo al piatto, dovrete aggiungere solo qualche foglia di basilico.

Uova con piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le uova con piselli

Mezzo kg piselli surgelati
1 cipolla
1 filo olio extravergine d’oliva
4 uova
Qualche foglia basilico
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Per prima cosa sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, o se peferite, tritatela finemente, poi versatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e rosolatela a fiamma dolce. Una volta che la cipolla sarà ormai rosolata e morbida, aggiungete i piselli surgelati, ovviamente se volete prepararli in primavera, durante la stagione di piselli, utilizzate allo stesso modo i piselli freschi.

Aggiustate di sale, mescolate e mettete il coperchio, continuate la cottura a fiamma dolce in modo da cuocere i piselli senza che si asciughino troppo.

Dopo circa 15 minuti, aggiungete le uova, stando attenti a non romperle, aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco, salate le uova e aggiungete pepe a piacere.

Le uova con i piselli sono pronte, servitele subito con del pane caldo o una qualche fetta di focaccia soffice.

Uova con piselli

Conservazione

Le uova con piselli non si adattano ad essere conservate, preparatele e consumatele appena preparate.

Consigli

Se volete un’alternativa ancora più gustosa, aggiungete alle uova pancetta o speck croccante.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.