Salmone al limone

Salmone al limone con barba di finocchio, secondo piatto di pesce gustoso e semplice da preparare, pronto in pochi minuti. Il salmone al limone, si cuoce semplicemente in padella, perfetto tutto l’anno, ancora meglio durante l’estate, quando non si vuole accendere il forno. Il salmone al limone può essere preparato sia utilizzando i tranci, che utilizzando il filetto, scegliete quindi quello che preferite. In questi giorni avevo in casa dei finocchi freschissimi che avevano anche la barba e ho approfittato per aggiungerla al salmone, ma potete condirlo anche con prezzemolo, erba cipollina o gli aromi che preferite. Altra cosa importante da sapere, è che il salmone al limone è ottimo sia caldo che freddo, si può preparare e servire caldo, o a temperatura ambiente, ma se lo conservate in frigorifero, potrete servirlo anche il giorno dopo freddo, risulterà gustosissimo.

Salmone al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 tranci salmone
1 limone
Qualche spicchio aglio
q.b. barba finocchi
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella

Preparazione salmone al limone

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete qualche spicchio d’aglio schiacciato e i tranci di salmone fresco.

Rosolate il salmone e dopo circa 5 minuti, giratelo e cuocetelo dall’altro lato.

Aggiustate si sale e pepe e continuate la cottura ancora per alcuni minuti, poi bagnatelo con un po’ di succo di limone.

Lavate un ciuffo di barba di finocchio e a fine cottura, aggingetelo al salmone, se non avete la barba di finocchio, potrete usare erba cipollina o prezzemolo fresco.

Il salmone al limone è pronto, non vi resta che servirlo, il salmone è ottimo caldo appena preparato, ma anche a temperatura ambiente o freddo dopo averlo messo in frigorifero.

Conservazione

Il salmone al limone può essere conservato in frigorifero fino a un massimo di tre giorni.

Il salmone al limone può anche essere congelato.

Consigli

Il salmone al limone può essere preparato anche al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.