Ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese, è un ragù a base di carne, tipico appunto della cucina bolognese, dalla quale prende il nome, questo ragù, viene solitamente servito con delle tagliatelle all’uovo, meglio ancora se le tagliatelle sono state preparate in casa.
Ottimo con le tagliatelle di grano duro integrale, tagliatelle rustiche che trattengono il ragù perfettamente, ma se non avete il tempo per prepararle, potete sempre comprarle, limportante è che siano di buona qualità.
Per un ottimo ragù alla bolognese, oltre agli ingredienti di qualità, è essenziale che venga preparato scegliendo una cottura lenta, un ragù cotto velocemente non darebbe gli stessi risultati.
Il ragù alla bolognese, oltre che per le tagliatelle, è perfetto per realizzare le lasagne alla bolognese o dell’ottima polenta al ragù.
Vi consiglio di provare anche le Tagliatelle al ragù di asino, preparate con un ottimo ragù di carne di asino e con pasta fresca fatta in casa.
Per gli amanti di tutti i tipi di ragù, ottime anche le Tagliatelle al ragù di anatra, primi piatti al ragù dal gusto deciso.

Ragù alla bolognese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g carne macinata di manzo
250 g pancetta di maiale macinata
300 g salsa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1 tazza aglio
1 cucchiaino dado vegetale
q.b. pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
200 g vino rosso
Qualche foglia basilico
1 bicchiere acqua (circa)

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi

Preparate tutte le verdure, sbucciate aglio e cipolla, pulite sedano e carota e lavate il tutto sotto l’acqua corrente, infine tritate il tutto, potete farlo con un semplice tagliere e un coltello o potete utilizzare un robot da cucina.

Versate un filo d’olio in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la carne macinata di manzo e la pancetta macinata, rosolatela bene a fiamma vivace, poi aggiungete le verdure e continuate rosolando anche quelle.
Potete fare al contrario, rosolare prima le verdure e poi la carne, io preferisco fare in questo modo perchè la carne soprattutto essendo abbastanza grassa, tiene più cottura e non si rischia di bruciare le verdure.

Una volta rosolato il tutto, bagnate con il vino rosso, aspettate che evapori la parte alcolica, aggiungete il dado vegetale (solo se preparato in casa, o in alternativa utilizzate brodo vegetale) e mezzo bicchiere d’acqua, versate anche la salsa di pomodoro, il pepe e qualche foglia di basilico.
Mettete il coperchio, continuate la cottura a fiamma dolce per circa 3 ore, controllando e mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungete un mestolo di acqua durante la cottura, utilizzando il dado vi sconsiglio di aggiungere il sale, assaggiate prima di finire la cottura per assicurarvi che sia abbastanza sapido e valutate se aggiungere un cucchiaino di dado o del sale al bisogno.

Il ragù alla bolognese è pronto, non vi resta che utilizzarlo a vostro piacimento, su tagliatelle all’uovo, polenta, lasagne o anche su degli ottimi gnocchi preparati in casa.

Ragù alla bolognese ricetta

Conservazione

Il ragù alla bolognese può essere consrvato in frigorifero in un contenitore ben sigillato per 2/3 giorni, o potete congelarlo e conservarlo in freezer per consumarlo in un secondo momento.

Consigli

Se non trovate la pancetta di maiale macinata, chiedete al vostro macellaio di fiducia, potrebbe prepararvela al momento o potrebbe consigliarvi un taglio di carne adeguato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.