Polpette di melanzane al forno

Polpette di melanzane al forno, delle polpette vegetariane gustose e leggere ma cotte al forno, prepararle è molto semplice e si adattano a tutta la famiglia. Le polpette di melanzane, si possono preparare in anticipo, per poi mangiarle a temperatura ambiente, o si possono anche solo preparare in anticipo, ma posticipando la cottura in un secondo momento, in modo da servirle appena sfornate, essendo ottime sia calde che a temperatura ambiente, potrete scegliere voi cosa preferite. Per realizzare le polpette, dovrete prima cuocere le melanzane, le melanzane possono essere cotte al forno, in friggitrice ad aria, o in padella, per poi essere schiacciate e insaporite con i restanti ingredienti. Ottime anche le Polpette di melanzane fritte, sempre molto semplici da realizzare e soprattutto molto golose.

Altre ricette con le melanzane:

Polpette di melanzane al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 melanzana (300 g cotta )
50 g albume
20 g Grana Padano grattugiato
20 g pane grattugiato (+ q.b. per la panatura)
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Forchetta

Passaggi

Lavate le melanzane, o la melanzana se una, poggiatele su una teglia foderata da carta forno e praticate dei fori con una forchetta.

Cuocete le melanzane a 180° per 40 minuti circa, a fine cottura, provate a pungerle con una forchetta per assicurarvi che l’interno sia morbido e perfettamente cotto.

Una volta cotte, eliminate la buccia, per staccare la polpa dalla buccia, sarà sufficiente passarci la lama di un coltello, dopo averle sbucciate, schiacciate la polpa con una forchetta.

Aggiungete l’albume, o se preferite, potete utilizzare l’uovo intero, versate anche aglio e basilico precedentemente tritati e aggiustate di sale.

Non vi resta che unire Grana Padano grattugiato e pane grattugiato, infine amalgamate il tutto.

Prelevate poco composto alla volta e preparate le polpette, per poi passarle nel pane grattugiato, io le ho preparate schiacciate, ma potete dare alle polpette la forma che preferite.

Sistemate le polpette su una teglia foderata da carta forno e precedentemente oleata, poi spruzzate dell’olio anche in superficie, servirà a renderle dorate.

Cuocete le polpette a 200° per 20 minuti circa, o fino a completa doratura.
Le polpette di melanzane al forno sono pronte, non vi resta che servirle, ottime sia calde appena sfornate che a temperatura ambiente.

Conservazione

Le polpette di melanzane sono sicuramente più buone se consumate in giornata, ma possono essere conservata fino a due giorni in frigorifero.

Consigli

Le polpette di melanzane possono essere cotte anche in friggitrice o in friggitrice ad aria, in base ai vostri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.