Pizza con polpette

Pizza con polpette, una pizza golosissima perfetta per tutta la famiglia, lievitazione lenta come mia abitudine, per una pizza leggerissima, ma visto che era tanto leggera, stavolta ho voluto osare aggiungendoci il fritto. La pizza con polpette fritte è una semplice pizza margherita che con aggiunta di polpette, l’immancabile basilico fresco e un filo di buon olio extravergine d’oliva, si trasforma in una pizza gurmet. Posso dire che fra le tante pizze che ho preparato, è una di quelle che mi ha colpita di pi e che rifarei altre mille volte. Se siete alla ricerca di una Pizza semplice in teglia, questa è un’ottima pizza, provate anche la Pizza farcita che è una pizza chiusa con tanta mozzarella che fila al primo morso e la Pizza rossa, di una leggerezza incredibile.

Pizza con polpette
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

400 g farina 0
280 g acqua
10 g sale
1 g lievito di birra fresco

Per farcire la pizza

300 g salsa di pomodoro
300 g mozzarella
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Impastatrice
2 Ciotole
2 Teglie
1 Mestolo
1 Padella
1 Forno

Passaggi

Versate la farina e il lievito nell’impastatrice, planetaria o in una ciotola se impastate a mano. Aggiungete l’acqua fredda a filo man mano che verrà assorbita dalla farina. Una volta che l’impasto risulterà perfettamente incordato, aggiungete il sale e la restante acqua, lavorate l’impasto fino a completo assorbimento dell’acqua, o comunque fino a quando risulterà liscio, morbido ed elastico.

Fate qualche piega veloce e procedete con la pirlatura, fate poi riposare l’impasto per una trentina di minuti e ripetete l’operazione.

Spostate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio o in una cassetta da livitazione, coprite con coperchio o con pellicola trasparente. Tenete l’impasto a temperatura ambiente per 3 o 4 ore, i tempi variano in base alla stagione, quando noterete che sta iniziando la lievitazione, spostate l’impasto in frigorifero, dove lo terrete a maturare per 20 ore circa.

Dopo le 20 ore circa, tirate fuori l’impasto dal frigorifero, tagliatelo in due parti e fate qualche piega veloce per poi pirlare e ottenere due palline, sistemate le palline nella cassetta da lievitazione o in due ciotole, potete utilizzare un filo d’olio o la farina a vostro piacimento, l’importante è che copriate di nuovo l’impasto con pellicola o con coperchio. Fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, potete far lievitare le palline dalle 4 alle 6 ore circa, i tempi variano in base alla temperatura.

Preparate le polpette come indicato nella ricetta, o utilizzate una ricetta a vostra scelta, vi consiglio di cuocere le polpette mentre cuocete le pizze o poco prima in modo che siano calde.
Stendete le pizze con farina di grano duro, potete stenderle sul piano da lavoro infarinato e poi spostarle su due teglie diametro 32 circa, o potete stenderle direttamente sulle teglie infarinate.
Versate la salsa di pomodoro precedentemente condita con un filo d’olio, sale e origano sulle pizze, infornatele sul binario basso del forno e cuocetele per 7 minuti circa alla massima temperatura del vostro forno in modalità ventilato, il mio arriva a 280 gradi. Sfornate le pizze, aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata e sgocciolata e infornate di nuovo per altri 3 o 4 minuti, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.
Preparate le polpette come indicato nella ricetta, o utilizzate una ricetta a vostra scelta, vi consiglio di cuocere le polpette mentre cuocete le pizze o poco prima in modo che siano calde.
Stendete le pizze con farina di grano duro, potete stenderle sul piano da lavoro infarinato e poi spostarle su due teglie diametro 32 circa, o potete stenderle direttamente sulle teglie infarinate.
Versate la salsa di pomodoro precedentemente condita con un filo d’olio, sale e origano sulle pizze, infornatele sul binario basso del forno e cuocetele per 7 minuti circa alla massima temperatura del vostro forno in modalità ventilato, il mio arriva a 280 gradi. Sfornate le pizze, aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata e sgocciolata e infornate di nuovo per altri 3 o 4 minuti, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura. Sfornate le pizze, io ne metto due insieme perchè ho un forno grande, nel classico forno, ne cuocerete una alla volta. Una volta sfornate le pizze, aggiungete un filo d’olio extravergine, le polpette e qualche foglia di basilico fresco.

La pizza con polpette è pronta, non vi resta che servirla subito.

Pizza con polpette

Conservazione

La pizza con polpette può essere conservata in frigorifero per 24 ore, o può essere congelata, sarà sufficiente scaldarla per pochi minuti prima di servirla.

Consigli

Se volete una pizza con polpette ancora più golosa, mio figlio consiglia l’aggiunta di patatine!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.