Pizza con patatine

Pizza con patatine, la pizza con patatine fritte è la pizza preferita di mio figlio, mentre è l’unica che io non mangio, ma so che è una pizza tanto amata dai bambini, la pizza con patatine non è altro che una buona Pizza margherita con aggiunta di patatine fritte per renderla ancora più golosa, se poi non volete friggere, potete preparare le patatine anche al forno. Per preparare questa pizza, potete utilizzare patate fresche o patate surgelate precotte, in base ai vostri gusti, perfette anche le patate prefritte da mettere in forno, così potrete metterle prima di infornare la pizza, senza bisogno di friggere nulla. Se in casa siete in tanti e non tutti amanti della pizza con patatine, provate anche la Pizza capricciosa, ottima alternativa, molto classica ma sempre gradita.

Pizza con patatine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pizze per 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

500 g farina 0
350 acqua
12 g sale
1 g lievito di birra fresco

Per farcirla

300 g salsa di pomodoro
200 g mozzarella
q.b. patate
q.b. origano
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Planetaria
2 Teglie
1 Ciotola
1 Forno

Passaggi

Versate la farina nella planetaria, o nell’impastatrice, se non ne avete una, potete semplicemente impastare a mano. Aggiungete il lievito di birra fresco direttamente nella farina, poi versate l’acqua fredda a filo man mano che verrà assorbita, prima di finire del tutto l’acqua, aggiungete anche il sale e fate assorbire anche quello.

Lavorate l’impasto fino a risultare liscio, morbido e ben incordato, una volta pronto, sistematelo in una ciotola o scatola di lievitazione, copritelo e fatelo lievitare per una notte a temperatura ambiente.

Una volta che l’impasto sarà ormai raddoppiato di volume, dividetelo in due parti, fate qualche piega e ottenete due palline, preparate due ciotole unte con un filo d’olio e siestematele nelle ciotole, o nell’apposita scatola di lievitazione per pizza.

Fate lievitare le basi per pizza per una notte, o comunque fino a raddoppiare di volume.

Stendete le due basi per pizza su due teglie diametro 32 circa, precedentemente infarinate, se possibile con della semola.

Una volta steso l’impasto, farcite le pizze con salsa di pomodoro, sale e origano.

Mentre scaldate il forno, iniziate a versare l’olio in una pedella e scaldatelo, una volta pronto, friggete le patatine, potete utilizzare patate fresche tagliate da voi, in tal caso vi consiglio di utilizzarle rosse perchè più asciutte, o potete utilizzare delle patatine prefritte surgelate.
Cuocete le patatine in olio ben caldo, scolatele e adagiatele su carta assorbente, o se preferite, potete anche cuocerle al forno.

Cuocete le basi per pizza con il pomodoro, per circa 5-6 minuti sul binario in basso del forno alla massima temperatura, impostandolo in modalità ventilato, considerate che il mio forno arriva a 280°, se il vostro forno non la raggiunge, potrebbe volerci un po’ di più.
Una volta che il fondo risulterà perfettamente dorato, sfornatele, aggiungete la mozarella precedentemente tagliata e fatta asciugare su carta assorbente e infornate di nuovo sul binario in alto, proseguite la cottura per ancora un paio di minuti, giusto il tempo di sciogliersi la mozzarella.
Sfornate le pizze, aggiungete le patatine fritte o cotte al forno precedentemente e a piacere qualche foglia di basilico fresco.

Se preparate le patatine mentre cuocete le pizze e sono ancora caldissime, potete metterle una volta sfornata la pizza, se avete anticipato troppo, meglio metterle sulla pizza insieme alla mozzarella, in modo da scaldarsi meglio.

Pizza con patatine ricetta

Conservazione

La pizza con le patatine non si adatta ad essere conservata, piuttosto, se sapete di non consumarle entrambe, tenete una pizza senza aggingere le patatine, così si manterrà in frigorifero anche per 48 ore, una volta conservata, scaldatela prima di servirla.

Consigli

Potete preparare la pizza con le patatine anche con aggiunta di altri ingredienti in base ai vostri gusti, ad esmpio wurstel, prosciutto, salame o ciò che più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.