Pasta frolla per biscotti di Natale

Pasta frolla per biscotti di Natale, una pasta frolla friabile che si adatta a qualunque tipo di biscotti, perfetta per dei biscotti da regalare per Natale, ma anche alla preparazione di una crostata a tema natalizio. Per preparare la pasta frolla per le feste, ci vorranno solo pochi minuti, potete prepararla con un robot da cucina, con una planetaria o semplicemente a mano. La pasta frolla è ottima senza nessuna aggiunta, ma potete anche trasformarla in una pasta frolla profumata, aromatizzandola con scorza di limone, arancia, o vaniglia, potete provare tutte le varianti che preferite in base ai vostri gusti. Una volta pronta la frolla, potete preparare i vostri biscotti preferiti e potete decorarli in tutti i modi, sia con la ghiaccia reale che con del cioccolato, dovrete solo scegliere da quali iniziare. Se volete preparare anche una variante profumatissima, ottima la Pasta frolla di pan di zenzero, la frolla che si utilizza per i tanto famosi Gingerbread, o per le casette di Natale di pan di zenzero. Se invece volete preparare delle bellissime ghirlande di biscotti, provate la Ghirlanda di biscotti di Natale con soli biscotti di frolla, o con anche i gingerbread, entrambe carinissime, perfette come centrotavola o come idea regalo.

Pasta frolla per biscotti di Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per la pasta frolla

300 g farina 00
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
1 pizzico sale

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Tagliabiscotti

Come preparare la pasta frolla

Versate la farina in un robot da cucina, o se preferite, potete utilizzare una planetaria o impastare a mano, aggiungete il burro freddo a pezzetti, iniziate a lavorare il composto fino a risultare sabbioso, poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il composto passo passo.

Aggiungete un pizzico di sale e i tuorli, poi procedete ancora con il robot o a mano fino ad assorbirli completamente, noterete che l’impasto non sarà liscio e omogeneo ma piuttosto sabbioso, non preoccupatevi, è normale.

Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, amalgamatelo meglio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprite limpasto con pellicola o con una ciotola a campana e fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

La pasta frolla per biscotti di Natale è pronta, non vi resta che scegliere le formine da utilizzare per preparare i biscotti, potete prepararli di tutte le forme che preferite, ideali da utilizzare per i regali di Natale, una volta cotti, potrete poi decidere come decorarli.

Pasta frolla per biscotti di Natale
ricetta

Consigli

La pasta frolla per biscotti di Natale, può essere aromatizzata con scorza di limone, scorza di arancia, cannella o gli aromi che preferite.

Conservazione

La pasta frolla per biscotti di Natale, può essere conservata fino a 48 ore in frigorifero, o può essere congelata e utilizzata in un secondo momento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.