Pane con farina tipo 1 e 2

Pane con farina tipo 1 e 2, pane rustico preparato con lievito madre, la sua crosta è croccante e l’interno è morbido, non parliamo di un pane dall’alveolatura marcata, ma un pane comunque molto sviluppato in altezza.
Pane con lievitazione naturale, ideale se amate il pane di un tempo, quello che sfornavano le nonne, quando la farina bianca era praticamente inesistente o comunque poco utilizzata.
Per ottenere un pane rustico come quello di un tempo, oltre a dell’ottima farina di qualità, vi serviranno il lievito madre e possibilmente una pietra refrattaria da mettere nel forno, la pietra renderà il pane ancora più buono, la sua crosta risulterà più croccante, la cottura più veloce per il calore più immediato e sarà molto più simile al pane cotto in un forno a legna.
Prova anche:
PANE CASERECCIO

PANE RUSTICO

PANE INTEGRALE CON AUTOLISI

Pane con farina tipo 1 e 2 ricetta Giallo Zafferano
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina tipo 1
500 g farina tipo 2
80 g lievito madre
680 g acqua
24 g sale

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia
1 Ciotola
1 Forno
1 Tarocco in metallo
1 Pietra refrattaria

Passaggi

Versate la farina tipo 1 e la farina tipo 2 nella planetaria o nell’impastatrice, se non avete nessuna delle due, potete sempre versare la farina in una ciotola e impastare a mano.
Aggiungete il lievito madre e poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente, avendo cura di versare l’acqua solo man mano che verrà assorbita o rischiate di non incordare bene l’impasto.
Una volta assorbita buona parte dell’acqua, quando il vostro impasto sarà ormai en incordato, aggiungete il sale e ultimate la restante acqua.
Quando il vostro impasto sarà pronto, risulterà morbido, elastico e ben incordato, sentirete formarsi le bolle d’aria.
Spostate l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola e fatelo riposare per 2 ore circa a temperatura ambiente.

Passate le due ore, ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, dividetelo in 4 parti con un tarocco o con un semplice coltello, date la forma al pane dando qualche piega veloce e infarinatelo.
Sistemate il pane in un cestino con una tovaglietta e se fa freddo con una coperta in modo da tenerlo al caldo, ma questo varia in base alla stagione.
Fate lievitare per 8/10 ore circa, valutando i tempi sempre in base alla stagione, se dovesse fare caldo ovviamente dovrete diminuirle.

Inserite la pietra refrattaria nel forno, scaldatelo portandolo alla massima temperatura (il mio a 280°), selezionando la modalità ventilato (se possibile).
Praticate dei tagli sulla superficie del pane, questi possono essere semplici, a croce, o dei disegni, in base ai vostri gusti o alle capacità.
Cuocete per 10 minuti a 280°, poi abbassate la temperatura portandola a 240° e continuate la cottura per altri 10 minuti, ricordate sempre che i tempi possono variare in base al forno e alla massima temperatura che questo può raggiungere, se necessario, allungate quindi i tempi di cottura.

Se non avete il lievito madre, potete utilizzare una biga, mescolate velocemente 100 g di farina, 1 g di lievito di birra fresco, 50 g di acqua, fate lievitare la biga per 5/6 ore circa, o comunque fino al raddoppio, poi utilizzatela al posto del lievito madre.

Pane con farina tipo 1 e 2

Il pane con farina tipo 1 e 2 è pronto, impossibile aspettare che sia freddo quindi non vi consiglierò di aspettare!

Pane con farina tipo 1 e 2 ricetta

Conservazione

Il pane con farina tipo 1 e 2 con lievito madre, può essere conservato molto a lungo, avendo una lievitazione naturale, manterrà gusto e profumo nei giorni, se volete conservarlo per più di 5/6 giorni, potete perà congelarlo per averlo sempre pronto e ben conservato.

Consigli

Potete gestire i tempi di lievitazione in base alle vostre esigenze, utilizzando se necessario anche la maturazione in frigorifero, per poi dare le forme in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.