Involtini di prosciutto al forno, involtini di prosciutto al formaggio cotti al forno, dorati e gustosi dal cuore filante, ottimi anche fritti, ma più leggeri e comunque buonissimi al forno, perfetti se ci tieni a una dieta sana. Secondo piatto con prosciutto cotto, perfetto quando non avete voglia della solita carne, ma neanche di preparare il pesce, un’alternativa diversa molto golosa e dal cuore super filante che potete preparare in pochi minuti. Per preparare questa ricetta, vi serviranno prosciutto cotto, fontina, o formaggio filante a vostra scelta, uova e pane grattugiato per la panatura, solo ingredienti semplici. Io per rendere le panature ancora più croccanti, preferisco grattugiare il pane in casa, avanza sempre del pane che poi si secca ed è anche un risparmio, preparandolo in casa, preferisco lasciarlo un po’ grossolano invece di ridurlo tutto in polvere, ancora più buono se più rustico.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa, tagliate il pezzo di fontina che avrete comprato in un’unica fetta, dovrete ottenere dei bastoncini di formaggio. Aprite le fette di prosciutto cotto, meglio se grandi in modo da poter arrotolare il formaggio due volte, girate la fetta di prosciutto cotto attorno al formaggio in modo da sigillarlo bene.
Versate le uova in un piatto, aggiustate di sale e mescolatele con una forchetta.
Passate gli involtini di prosciutto e formaggio prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato che avrete precedentemente versato in un altro piatto, premete leggermente in modo da far aderire bene il pane sugli involtini.
Sistemate gli involtini in una teglia foderata da carta forno dove avrete messo anche un filo d’olio, versate un filo d’olio anche sulla superficie degli involtini o utilizzate uno spruzzino in modo da distribuirlo ancora meglio.
Cuocete gli involtini a 200° per 20 minuti circa o fino a completa doratura.
Gli involtini di prosciutto al forno sono pronti, non vi resta che portarli a tavola ancora caldi e filanti.
Conservazione
Gli involtini di prosciutto al forno possono essere conservati fino a un massimo di 48 ore in frigorifero, potrete poi scaldarli per pochi istanti prima di servirli.
Consigli
Gli involtini di prosciutto al forno, possono essere preparati anche con altre tipoligie di formaggio, l’importante è che sia formaggio che fila.
Dosi variate per porzioni