Insalata di quinoa e patate dolci

Insalata di quinoa e patate dolci, un contorno fresco e leggero, ideale da abbinare a carne, pesce o uova, o se preferite anche al tofu.
Verdure cotte e verdure crude, ma anche la quinoa, un’ottima insalata da portare a tavola con yogurt o con salsa allo yogurt, o più semplicemente con un buon olio extravergine d’oliva o la salsa che peferite.
Estate o inverno, le insalate non devono mai mancare, dalle più semplici alle più particolari, il trucco per un’insalata speciale è quello di prepararla con tanti ingredienti diversi, più verdure ci saranno nella vostra insalata più questa sarà speciale.
Vi consiglio di provare anche l’INSALATA CON POLPETTINE DI POLLO, la BUDDHA BOWL CON POLPETTA DI CECI, o l’INSALATA CON TONNO E UOVA, sul mio blog trovate tante insalate per tutto i gusti, non vi resta che scegliere quella che più vi piace

Insalata di quinoa e patate dolci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 patata dolce (o americana)
100 g quinoa
1 avocado
1 cetriolo
100 g pomodorini
4 ravanelli
100 g mais
1 cespo insalata
q.b. yogurt greco 0% di grassi (o yogurt preparato in casa molto denso)
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
2 Ciotole
1 Pentola
1 Piastra
1 Colino

Passaggi

Per prima cosa lavate la quinoa sotto l’acqua corrente, scolatela e cuocetela in abbondante acqua con il sale necessario per circa dieci minuti circa, scolatela e tenetela da parte.

Lavate la patata americana, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili, scaldate una piastra, una volta calda, cuocete la patata dolce per 7/8 minuti o comunque fino a risultare perfettamente grigliata da entrambe le parti.

Lavate accuratamente tutte le verdure, taglate a fettine sottili il cetriolo e i ravanelli senza privarli della buccia.
Tagliate anche i pomodorini, l’insalata e l’avocado, infine sgocciolate il mais.

Prendete due ciotole, sistemate la quinoa, l’avocado e le verdure nelle ciotole, aggiustate di sale, condite con semi di sesamo, con yogurt naturale, o yogurt greco, o se preferite potete preparare una salsa allo yogurt.
Se volete preparare una salsa allo yogurt, versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete un po’ di succo di limone, un filo di olio etravergine e un pizzico di sale e la vostra salsa è subito pronta.

L’insalata di quinoa e patate dolci è pronta, non vi resta che servirla per accompagnae il secondo piatto che preferite.

Consevazione

Vi consiglio di consumare l’insalata di quinoa e patate dolci al momento o comunque in giornata.

Consigli

Ho servito l’insalata di quinoa e patate dolci con semplice yogurt, ottima anche con una salsa allo yogurt o potete servirla con olio extrevergine o con la salsa che più vi piace, perfetta anche una vinaigrette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.