Insalata di farro con pomodorini

Insalata di farro con pomodorini, un’insalata fresca e leggera, perfetta come semplice primo piatto o come contorno per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. L’insalata di farro con pomodorini, può essere preparata con pomodori di ogni tipo, io preferisco i pomodorini ciliegini o datterini, se li trovo anche gialli, ancora meglio, così li utilizzo di due colori. All’insalata di farro possono essere aggiunti carne, pesce o formaggi, ottima anche con aggiunta di formaggi com primosale o feta, ma non solo, potete preparare la stessa base, scegliendo poi di aggiungere svariati ingredienti di vostrio gradimento.

Insalata di farro con pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti insalata di farro

250 g farro
250 g pomodorini
250 g pomodorini gialli
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio

Procedimento insalata di farro

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, quando arriva a bollore, versate una presa di sale e il farro, cuocete il farro per una decina di minuti, o seguite i tempi indicati nella confezione.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, aspettate che il farro sia freddo e versate sia il farro che i pomodorini in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale per condire i pomodorini, aggiungi anche un filo di buon olio extravergine e mescola il tutto.

Lavate qualche foglia di basilico fresco e tritatele o spezzatele con le mani, poi aggiungetele all’insalata di farro e amalgamate il tutto.

Coprite l’insalata di farro con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per almeno due ore o comunque fino al momento di servirla.

Insalata di farro con pomodorini

Consigli

L’insalata di farro con pomodorini può essere preparata allo stesso modo con aggiunta di altri ingredienti, come pollo, pesce o formaggi.

Conservazione

L’insalata di farro può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero fino a un massimo di 48 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.