Insalata di farro con pomodorini, un’insalata fresca e leggera, perfetta come semplice primo piatto o come contorno per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. L’insalata di farro con pomodorini, può essere preparata con pomodori di ogni tipo, io preferisco i pomodorini ciliegini o datterini, se li trovo anche gialli, ancora meglio, così li utilizzo di due colori. All’insalata di farro possono essere aggiunti carne, pesce o formaggi, ottima anche con aggiunta di formaggi com primosale o feta, ma non solo, potete preparare la stessa base, scegliendo poi di aggiungere svariati ingredienti di vostrio gradimento.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti insalata di farro
Strumenti
Procedimento insalata di farro
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, quando arriva a bollore, versate una presa di sale e il farro, cuocete il farro per una decina di minuti, o seguite i tempi indicati nella confezione.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, aspettate che il farro sia freddo e versate sia il farro che i pomodorini in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale per condire i pomodorini, aggiungi anche un filo di buon olio extravergine e mescola il tutto.
Lavate qualche foglia di basilico fresco e tritatele o spezzatele con le mani, poi aggiungetele all’insalata di farro e amalgamate il tutto.
Coprite l’insalata di farro con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per almeno due ore o comunque fino al momento di servirla.
Consigli
L’insalata di farro con pomodorini può essere preparata allo stesso modo con aggiunta di altri ingredienti, come pollo, pesce o formaggi.
Conservazione
L’insalata di farro può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero fino a un massimo di 48 ore.
Dosi variate per porzioni