Insalata di farro con le vongole

Insalata di farro con le vongole, un’insalata fresca a base di farro e vongole, con pomodorini freschi, facile da preparare e freschissima. Per preparare l’insalata di farro, potete utilizzare vongole fresche o vongole surgelate, se utilizzate le vongole surgelate, vi consiglio le vongole con il guscio, che solitamente sono molto più gustose delle vongole sgusciate. Pomodorini freschi rossi e gialli, renderanno la ricetta fresca e colorata, ancora meglio se aggiungete aromi freschi appena raccolti, ottima con qualche foglia di basilico, origano e prezzemolo freschi, se avete un po’ di tutto, potete unirli e aggiungere il mix di aromi all’insalata.

Insalata di farro con le vongole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti insalata di farro e vongole

250 g farro
500 g vongole
150 g pomodorini
150 g pomodorini gialli
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
2 rametti origano
1 ciuffo prezzemolo
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo
1 Colino

Preparazione insalata di farro con le vongole

Spurgate le vongole in abbondante acqua salata, cambiando l’acqua almeno 3 o 4 volte nell’arco di 4 o 5 ore, se utilizzate vongole surgelate, dovrete saltare questo passaggio.

Preparate una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, una volta che arriverà a bollore, versate una presa di sale e il farro, cuocete il farro per una decina di minuti, o seguite i tempi di cottura nella confezione.

Versate le vongole, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio in una padella capiente, mettete il coperchio, cuocetele fino ad aprirsi e una volta aperte spegnete la fiamma.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, versate il farro, le vongole e i pomodorini in una ciotola e mescolate il tutto.

Lavate e tritate basilico, origano e prezzemolo, poi aggiungeteli al farro, ultimate con un filo d’olio extravergine e mescolate bene il tutto. Coprite la ciotola dell’insalata di farro con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.

L’insalata di farro con le vongole è pronta, non vi resta che sevirla.

Insalata di farro con le vongole

Conservazione

L’insalata di farro con le vongole può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 48 ore.

Consigli

L’insalata di farro può essere preparata allo stesso modo, utilizzando del pollo, dei cubetti di formaggio o altri tipi di pesce al posto delle vongole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.