Insalata di ceci tonno e cipolla

Insalata di ceci tonno e cipolla, un’insalata fresca e facile da preparare, perfetta durante le stagioni calde, ma se è già alle porte l’autunno, possiamo ancora prepararla, vista la mia lunga lista di insalate estive, mi era rimasta ancora qualche ricetta da pubblicare ed eccone ancora una freschissima. Un’insalata con soli ingredienti semplici, quelli che solitamente sono in tutte le dispense, come del tonno in vetro o in scatola e della cipolla rossa, io solitamente utilizzo i fagioli e tutti i restanti legumi secchi per poi metterli ammollo, ma se volete velocizzare il tutto, potete usare anche dei fagioli in scatola precotti. Un’alternativa per avere sempre legumi secchi èronti, è quella di metterne ammollo e lessarne in abbondanza, per poi tenerli sempre pronti in freezer, così dovrete solo condirli.

Insalata di ceci tonno e cipolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti insalata di ceci

250 g ceci secchi
200 g pomodorini
200 g tonno al naturale
Mezza cipolla rossa
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Colino
1 Coltello
1 Mestolo

Preparazione insalata di ceci

Versate i ceci in un colino e lavateli sotto l’acqua corrente poi versateli in una ciotola, ricopriteli abbondantemente di acqua fredda e lasciateli ammollo per una notte.

Passata la notte, scolate i ceci e versateli in una pentola, poi ricopreteli abbondantemente di acqua fredda e portateli a ebollizione, quando l’acqua arriva a bollore, aggiungete una presa di sale grosso e calcolate circa 40 minuti di cottura, una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare.

Sgocciolate il tonno dalla sua acqua, io ho utilizzato dei filetti di tonno al naturale in vetro, ma potete utilizzare il tonno che preferite.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi aggiungete pomodorini, tonno e cipolla ai fagioli.

Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco, aggiustate di sale e ultimate il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva, poi mescolate bene.

L’insalata di ceci tonno e cipolla è pronta, potete servirla subito o coprirla con pellicola e conservarla per alcune ore in frigorifero in modo da servirla fresca.

L’insalata di ceci con tonno e cipolla, può essere preparata allo stesso modo anche utilizzando tonno fresco, potete comprare un trancio di tonno e lessarlo o cuocerlo al vapore, per poi condirlo allo stesso modo.

Insalata di ceci tonno e cipolla

Conservazione

L’insalata di ceci tonno e cipolla può essere conservata fino a 48 ore in frigorifero.

Consigli

L’insalata di ceci tonno e cipolla, può essere preparata con varie aggiunte, come ad esempio formaggi, mais, olive o capperi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.