Insalata con polpettine di pollo

Insalata con polpettine di pollo e riso venere, un piatto unico per l’estate, perfetta a pranzo o a cena, a casa o in piscina, con aggiunta di un semplice cucchiaio di yogurt bianco, o di una salsa allo yogurt è ancora più buona.
Per preparare le polpettine di pollo ci vorranno solo pochi minuti, non inciderà sul vostro tempo libero, è un’insalata molto semplice e veloce, ma anche molto gustosa.
Il riso venere si adatta perfettamente a questa ricetta, ma potete comunque cambiarlo con il riso che preferite, io per queste insalate amo il riso basmati e il riso integrale.
Provate anche la Buddha bowl con mais alla piastra, la Poke bowl con tonno alla piastra e la Poke bowl con salmone alla piastra, delle ottime insalate per tutti i gusti.

Insalata con polpettine di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpettine di pollo

200 g carne macinata di pollo
1 cucchiaino senape
2 rametti rosmarino
Qualche foglia salvia
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
pepe (a piacere)
2 cucchiai pane grattugiato
q.b. semi di sesamo
1 filo olio extravergine d’oliva

Per l’insalata

80 g riso venere
1 cespo insalata
1 cetriolo
4 fette melone
4 cucchiai ceci cotti, bolliti
2 cucchiai yogurt bianco naturale (o yogurt greco)
2 fili erba cipollina
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
2 Ciotole
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Preparate una pentola con abbondante acqua, portela a ebollizione, quando arriverà a bollore versate il sale e il riso, cuocete il riso per 15 minuti circa, o comunque controllate i tempi di cottura nella confezione o valutate in base ai vostri gusti.
Fate raffreddare il riso o passatelo sotto l’acqua corrente per accellerare i tempi.

Versate la carne macinata di pollo in una ciotola, aggiungete la senape, la salvia e il rosmarino tritati, mi raccomando solo ago di rosmarino e un pezzetto di una foglia di salvia, gli aromi devono sentirsi ma non troppo, i restanti vi serviranno per la padella.
Aggiustate di sale e pepe e mettete anche un pochino di aglio in polvere, infine amalgamate bene il tutto.
Prelevate delle palline di carne, appiattitele sui palmi delle mani per ottenere delle polpettine schiacciate, o piccoli hamburger.
Versate due o tre cucchiai di pane grattugiato e i semi di sesamo in un piatto, passate le polpettine sul pane premendo leggermente per farlo aderire (il quantitativo del pane può variare leggermente).
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete qualche foglia di salvia e i rametti di rosmarino, scaldate leggermente in modo da insaporire l’olio, poi sistemate le polpettine di pollo in padella.
Cuocete le polpettine di pollo da entrambi i lati per qualche minuto fino a completa doratura.

Lavate e tagliate tutte le verdure.
Prendete due ciotole o due piatti fondi adatti, sistemate il riso e le verdure preparate, aggiungete anche i ceci precedentemente lessati, il melone a cubetti e le polpette di pollo.
Ultimate il tutto con un cucchiaio di yogurt bianco senza zuccheri, io utilizzo uno yogurt preparato da me, va bene anche lo yogurt greco, decorate con erba cipollina e semi di sesamo.

L’insalata con polpettine di pollo è pronta, non vi resta che portarla a tavola.

Conservazione

L’insalata con polpettine di pollo non si adatta ad essere conservata, vi consiglio di consumarla al momento o al massimo in giornata.

Consigli

Se preferite, invece del solito yogurt, potete preparare una salsa unendo yogurt bianco, succo di limone, un filo d’olio extravergine, erba cipollina, sale e pepe.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram QUI , torna alla HOME PAGE .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.