Insalata con broccoli e quinoa

Insalata con broccoli e quinoa, un contorno fresco perfetto per ogni stagione, una ricetta con verdure cotte e crude e con aggiunta di cereali, perfetta per accompagnare carne o pesce, ma anche burger di legumi.
In questa ricetta, anche pomodorini freschi, insalata e carote, se poi amate anche i ravanelli, perfetti anche quelli, a casa mia la verdura non manca mai, la compro di qualunque tipo e adoro i piatti colorati che portano allegria.
Un’insalata fresca che può essere servita con solo un filo di buon olio extravergine, o anche aceto di mele, per poi passare a una salsa allo yogurt o la salsa che preferite.
Provate anch l’INSALATA DI CECI E AVOCADO o l’INSALATA DI CECI NERI, ottima anche l’INSALATA DI ANANAS E RAVANELLI, tanti diversi abbinamenti per tutti i gusti.

Insalata con broccoli e quinoa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g broccoli
1 cespo insalata
200 g pomodorini
4 ravanelli
2 carote
100 g quinoa
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Forno a microonde
1 Pirofila
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Per prima cosa lavate accuratamente tutte le verdure, tagliate i broccoli separando i fiori, se troppo grandi tagliate ulteriormente, tagliate a pezzi anche il gambo, sistemate i broccoli in una pirofila, copriteli con pellicola trasparente, forate la pellicola.
Cuocete i broccoli per 5 minuti al microonde alla massima potenza.

Se non avete un microonde, cuocete i broccoli al vapore, volendo potete anche lessarli, ma le cotture migliori per valorizzarli sono con il microonde o al vapore, la mia preferita resta quella al microonde, si mantengono migliori sia nel gusto che nella consistenza, ma anche nel colore e non perdono le loro proprietà.

Una volta cotti i broccoli, teneteli da parte e preparate la quinoa.
Lavate la quinoa sotto l’acqua corrente, scolatela e cuocetela in abbondante acqua con il sale necessario per circa dieci minuti circa, scolatela e tenetela da parte.

Tagliate l’insalata e i pomodorini, succiate le carote e tagliate anche quelle, potete tagliare dei bastoncini, potete tagliarle anche a julienne o a rondelle.
Se avate lavato accuratamente i ravanelli, potete tagliarli a rondelle sottili senza privarli della buccia, saranno ancora più buoni.

Sistemate l’insalata in una ciotola, servitela con un buon olio extravergine, un pizzico di sale e a piacere un filo di aceto di mele o una salsa a vostro piacimento.

L’insalata con broccoli e quinoa è pronta, servitela con un secondo piatto a vostro piacimento.

Conservazione

Potete conservare l’insalata in frigorifero coperta con pellicola per 24 ore.

Consigli

Potete sostituire la quinoa con miglio, farro, sorgo o anche con del riso integrale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.