Gingerbread men

I gingerbread men, gli omini di pan di zenzero, i tanto amati omini di frolla speziata tipici delle feste di Natale, non sono proprio parte delle nostre radici, ma negli anni sono entrati a farne parte. Nati in Inghilterra su richiesta della regina Elisabetta, si possono preparare i classici gingerbread di varie forme, o i gingerbread men che sono proprio gli omini. Zenzero e cannella sono i due ingredienti magici che conferiscono ai biscotti gusto e profumo inconfondibile, ci si innamora dei gingerbread anche solo mentre sono ancora in forno, quando il loro profumo lascia la scia che si propaga non solo in cucina ma in tutta la casa. Preparare i gingerbread men è molto semplice, una volta comprata la formina per preparare i biscotti, prepararli sarà molto divertente, per decorarli invece, è solo questione di manualità, una saccapoche e un po’ di ghiaccia e sarà un gioco. Per preparare i biscotti, ho usato la Pasta frolla di pan di zenzero, che ho usato anche per preparare una carinissima casetta e vari biscotti golosissimi, se cercate altre ricette per dei biscotti da prparare durante le feste, vi consiglio la Frolla per biscotti di Natale molto friabile, ma attenzione, perchè i biscotti creano una vera e propria dipendenza.

Leggete anche:

Gingerbread men
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la frolla di pan di zenzero

200 g farina 00
100 g burro
75 g zucchero
1 uovo
25 g miele
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico noce moscata
2 chiodi di garofano
5 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per decorare i gingerbread

150 g zucchero a velo
30 g albume

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Formina
1 Teglia
1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Sac a poche

Passaggi

Versate la farina in un robot da cucina, aggiungete tutte le spezie e mescolate bene le polveri, i chiodi di garofano andranno prima schiacciati o frullati per renderli in polvere, se non avete un robot, potete usare una planetaria o impastare anche a mano in una semplice ciotola.

Una volta mescolate le polveri, aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare il composto fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, aggiungete lo zucchero, il miele, un pizzico di sale e le uova, continuate a lavorara il composto, dopo pochi istanti inizierà a legarsi.

L’impasto sarà quasi del tutto pronto, se non fosse del tutto legato, ribaltatelo sul piano da lavoro, lavoratelo per pochi istanti e con il calore delle mani darà subito ben amalgamato.

La pasta frolla di pan di zenzero è pronta, copritela con una ciotola a campana o con pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora circa.

Stendete la frolla sul piano infarinato con un mattarello, non deve essere troppo sottile, preparate i gingerbread men con lo stampo apposito e sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno.
Portate il forno a 180° utilizzando il forno ventilato e cuocete i biscotti per 12 – 15 minuti circa, i tempi possono cambiare in base al forno, quindi teneteli controllati.

I biscotti sono pronti, fateli raffreddare e procedete allo sstesso modo con i restanti.

Gingerbread men 
sfornate i biscotti

Separate i tuorli dagli albumi, vi serviranno solo gli albumi, conservate i tuorli per utilizzarli in un’altra ricetta. Versate gli albumi in una ciotola, pesate anche lo zucchero a velo in modo da averlo pronto, perchè dovrete poi versarlo in modo graduale.
Versate gli albumi in una ciotola capiente, iniziate a montarli.
Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, continuate a lavorare la ghiaccia fino ad ottenere un composto liscio, denso e cremoso.

Ghiaccia reale

Versate la ghiaccia in una saccapoche, decorate i biscotti a vostro piacimento e fateli asciugare.

Gingerbread men

Consigli

I gingerbread possono essere preparati con lo stesso impasto ma variandone la forma con altri stampi, preparateli come preferite.

Conservazione

I gingerbread possono essere preparati con largo anticipo e conservati in una scatola di latta o in appositi contenitori per biscotti anche per tre settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.