Ghirlanda di biscotti, una ghirlanda preparata con i biscotti di Natale, il perfetto centrotavola di Natale carinissimo da preparare per sorprendere gli ospiti. La ghirlanda di biscotti di Natale può essere preparata anche come idea regalo, se poi vi invitano a pranzo durante le feste dI Natale, portarla vi farà fare un figurone. La ghirlanda, essendo preparata con dei biscotti, è perfetta da mettere a tavola subito dopo il pranzo di Natale o la Cena della Vigilia, potrete servirla con il caffè o a metà pomeriggio come merenda. La ghirlanda di frolla, può essere preparata con la Frolla per biscotti di Natale classica, o con la Frolla di pan di zenzero, ma visto che avevo in mente un po’ di idee, io vi propongo anche di preparare entrembe le frolle, così potrete preparare anche una ghirlanda con biscotti misti. Una volta preparata un po’ di frolla di vari tipi, potete realizzare le ghirlande in tanti modi diversi e saranno sempre bellissime, si potrebbero anche tenere sulla tavola della cucina come arredo durante le feste, ma ho paura che ogni giorno ci sarebbe qualcuno a darle un morso! Una ghirlanda carinissima è sicuramente fatta con i Gingerbread men, i tanto famosi e profumatissimi omini di pan di zenzero.
Leggete anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni per 2 ghirlande
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per la frolla classica
Per la frolla di pan di zenzero
Per la ghiaccia
Strumenti
Passaggi
Per la frolla classica
Versate la farina in un robot da cucina, o se preferite, potete utilizzare una planetaria o impastare a mano, aggiungete il burro freddo a pezzetti, iniziate a lavorare il composto fino a risultare sabbioso, poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il composto passo passo.
Aggiungete un pizzico di sale e i tuorli, poi procedete ancora con il robot o a mano fino ad assorbirli completamente.
Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, amalgamatelo bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola trasparente o con una ciotola a campana e fatelo riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
Prendete un cartoncino e disegnate un cerchio come nelle foto, ovviamente potete prepararlo delle dimensioni che preferite, una volta pronto, stendete una parte dell’impasto direttamente su carta forno leggermente infarinata, così non rischierete di romperlo spostandolo.
Nelle parti dentro e attorno al cerchio potrete preparare parte dei biscotti che vi serviranno per la ghirlanda, stendete poi il restante impasto per altri biscotti o anche per una seconda ghirlanda.
Sistemate anche i biscotti sulla teglia, portate il forno a 180° utilizzando il forno ventilato e cuocete i biscotti e la base per la ghirlanda per 12 – 15 minuti circa, i tempi possono cambiare in base al forno, quindi teneteli controllati.
Una volta cotti tutti i biscotti, preparate la ghiaccia reale, versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montarli a neve e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, lavorateli fino ad ottenere una glassa densa e cremosa.
Trasferite la ghiaccia in una saccapoche con beccuccio sottile, decorate i biscotti a vostro piacimento e fateli asciugare, utilizzate la ghiaccia anche per attaccare i biscotti sul cerchio di frolla preparato per formare la ghirlanda.
La vostra ghirlada di biscotti Natale è pronta, non vi resta che sisetmarla su un piatto da portata per portarla a tavola.
Se volete preparare la ghirlanda di biscotti con i gingerbread
Versate la farina in un robot da cucina, aggiungete tutte le spezie e mescolate bene le polveri, i chiodi di garofano andranno prima schiacciati o frullati per renderli in polvere, se non avete un robot, potete usare una planetaria o impastare anche a mano in una semplice ciotola.
Una volta mescolate le polveri, aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare il composto fino ad ottenere un composto sabbioso.
L’impasto sarà quasi del tutto pronto, se non fosse del tutto legato, nessun problema, ribaltatelo sul piano da lavoro, lavoratelo per pochi istanti e con il calore delle mani darà subito ben amalgamato.
Coprite l’impasto con una ciotola a campana o con pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Stendete la frolla sul piano infarinato con un mattarello, non deve essere troppo sottile, preparate i gingerbread men con lo stampo apposito e sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno.
Portate il forno a 180° utilizzando il forno ventilato e cuocete i biscotti per 12 – 15 minuti circa, i tempi possono cambiare in base al forno, quindi teneteli controllati.
Decorate i gingerbread med a vostro piacimento, come spiegato nelle foto dell’altra frolla e fateli asciugare.
Attaccate i biscotti decorati sulla ghirlanda come spiegato per la precedente.
La ghirlanda di biscotti con i gingerbread men è pronta.
Consigli
Se preferite delle ghirlande colorate, potete decorare i biscotti con della ghiaccia colorata, basterà mettere poche gocce del colorante che preferite nella ghiaccia e sarà subito del colore che avete scelto.
Conservazione
La ghirlanda può essere preparata e conservata anche per due settimane, vi consiglio di sistemarla dentro un sacchetto per alimenti ben sigillato.
Dosi variate per porzioni