Farro monococco con ceci e zucchine

Farro monococco con ceci e zucchine, un’insalata di farro molto semplice perfetta per l’estate, con farro monococco integrale molto rustico. Primo piatto fresco l’estate, un’ottima soluzione che sostituisce il riso freddo o la pasta fredda, aggiungendo ceci e zucchine, può diventare un piatto unico. L’insalta di farro è perfetta anche da portare nello zaino per una gita in piscina o al parco, o ideale da trovare pronta la sera al rientro dal mare. Ottima anche l’Insalata di farro con pomodorini, un’alternativa semplice, leggera e freschissima, perfetta se avete poco tempo per stare ai fornelli.

Farro monococco con ceci e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti farro monococco

320 g farro (monococco)
200 g ceci secchi
2 zucchine
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo
1 Colino

Preparazione farro monococco

La sera prima

Lavate sotto l’acqua corrente sia il farro che i ceci, prendete due ciotole, riempitele di acqua fredda, versate il farro in una ciotola e i ceci nell’altra, teneteli ammollo per una notte, se utilizzate dl farro trattato, seguite le istruzione nella confezione, probabilmente non servià l’ammollo.

Scolate i ceci dall’acqua, versateli in una pentola, ricopriteli con abbondante acqua, aggiungete una presa di sale e cuoceteli per circa 40 minuti.

Portate a ebollizione un’altra pentola con abbondante acqua, una volta arrivata a bollore, versate una presa di sale e il farro monococco, cuocetelo per una decina di minuti, o fino a cottura desiderata, ricordate di seguire i tempi della confezione, possono variare in base alla tipologia di farro che comprate.

Una volta cotti sia il farro che i ceci, scolateli e versateli entrambi in una ciotola, poi preparate le zucchine.

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a pezzetti, versate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio intero, le zucchine e il sale necessario, mescolate il tutto e cuocetele per una ventina di minuti.

Aggiungete farro e ceci in padella con le zucchine e saltateli insieme per alcuni istanti in modo da insaporirsi meglio.

Se necessario, aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo, il farro monococco con ceci e zucchine è pronto, potete servirlo anche subito o freddo, una volta raffreddato, conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Farro monococco con ceci e zucchine

Conservazione

Il farro monococco con ceci e zucchine può essere conservato fino ad un massimo di tre giorni in frigorifero.

Non si adatta ad essere congelato.

Consigli

Il farro monococco con ceci e zucchine può essere preparato anche con aggiunta di peperoni, melanzane o altri ingredienti a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.