Crocchette di patate

Crocchette di patate, impossibile non amare questa ricetta, le crocchette le amano tutti a qualunque età, sempre presenti nei freezer di tutti i supermercati, ma preparandole in casa sono ancora più buone.
Preparando le crocchette di patate in casa, ovviamente sapete esattamente gli ingredienti che utilizzate, niente conservanti o ingredienti non graditi, ma solo pochi ingredienti semplici e un po’ di pazienza per aspettare che siano cotte le patate, una volta cotte le patate, le crocchette saranno pronte in pochi minuti.
Per restare a tema con le ricette con le patate, vi consiglio anche le Polpette di patate e mortadella, le Patate schiacciate al forno, le Chips di patate, ricette semplici e golose adatte a tutti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base delle crocchette

500 g patate
1 uovo
30 g Grana Padano grattugiato
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per la panatura

1 uovo
50 g pane grattugiato

Per la cottura

500 g olio di arachide

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Coltello
1 Forchetta
1 Ciotola

Passaggi

Lavate accuratamente le patate, lessatele con abbondante acqua e il sale necessario, ci vorranno circa 40 minuti, assicuratevi che siano cotte controllandole con una forchetta.
Sbucciate la patate e schiacciatele con l’apposito attrezzo.
Aggiungete la noce moscata, il Grana Padano grattugiato, un uovo e il sale, potete aggiungere anche del pepe a vostro piacimento, infine amalgamate bene il tutto con una semplice forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prelevate il composto necessario per realizzare una crocchetta, lavoratelo prima nei palmi delle mani, poi ultimate la forma modellando la crocchetta su un tagliere, proseguite allo stesso modo con il restante composto.
Io ho preparato 12 crocchette di media grandezza, se preferite delle crocchette più piccole potete ottenerne anche 24.

Versate l’uovo in una ciotola, aggiungete il sale necessario e mescolatelo con una forchetta.
Passate le crocchette prima nell’uovo poi nel pane grattugiato cercando di mantenere la forma, se necessario modellatele di nuovo sul tagliere.

Versate l’olio di semi in una padella capiente o in una friggitrice, scaldatelo e una volta caldo cuocete le crocchette tenendole girate di tanto in tanto fino a completa doratura, ci vorranno cira 5 minuti.
Quando le crocchette di patate risulteranno perfettamente dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente per perdere eventuale olio in eccesso.

Le crocchette di patate sono pronte, non vi resta che servirle, ottime con o senza salse.

Conservazione

E’ preferibile consumare le crocchette di patate appena preparate, se volete conservarle, potete però prepararle in anticipo ma senza cuocerle e conservarle in frigorifero per 24 ore o in freezer per poi cuocerle quando preferite.

Consigli

Le crocchette di patate possono essere cotte anche al forno o in friggitrice ad aria, vi consiglio per di spennellarle con un filo d’olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.