Crocchette di melanzane al forno

Crocchette di melanzane al forno, ancora più leggere e morbidissime con aggiunta di ricotta, mentre per la cottura, sarà sufficiente mettere un filo d’olio. Le crocchette di melanzane possono essere preparate anche in friggitrice ad aria, o fritte in abbondante olio, scegliete voi la cottura che preferite, o provatele in entrambi i modi. Per preparare le crocchette, dovrete cuocere le melanzane intere in forno, sarà sufficiente praticare alcuni fori e cuocerle in forno o in friggitrice ad aria, una volta cotte, al loro interno saranno morbidissime, dovrete eliminare la buccia e la polpa all’interno sarà pronta per essere condita per crocchette, polpette, o anche per un’ottima crema di melanzane da spalmare sul pane.

Se volete provare un’altra ricetta con le melanzane cotte al forno, da provare asolutamente lo Sformato di melanzane farcito al prosciutto e con formaggio filante, semplicemente buonissimo.

Crocchette di melanzane al forno
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 melanzana (250 g cotta- 180 g sgocciolata )
100 g ricotta
20 g Grana Padano grattugiato
30 g pane grattugiato (+ il pane per la panatura )
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Ciotola
1 Coltello
1 Forchetta
1 Teglia

Passaggi

Per prima cosa, lavate accuratamente la melanzana, o le melanzane se più di una.

Sistematele su una teglia ricoperta da carta forno e praticate dei fori con una forchetta, vi consiglio di farlo, o rischiate che la buccia si gonfi con il rischio di esplodere in cottura. Cuocete le melanzane per 40 minuti circa a 180°, a fine cottura, sarà sufficiente pungerle con una forchetta per assicurarvi che l’interno sia morbido.

Una volta cotta, aprite la melanzana ed estraete la polpa con un semplice coltello, lasciando da parte solo la buccia sottile.

Schiacciate la polpa della melanzana con una forchetta, poi colatela in modo da perdere l’acqua in eccesso.

Versate la melanzana in una ciotola, aggiungete la ricotta, il Grana Padano, una presa di sale, l’aglio e il basilico tritato e iniziate a mescolare il tutto.

Ora aggiungete il pane grattugiato e amalgamate bene un’ultima volta.

Prelevate poco composto alla volta e fomate le crocchette, versate del pane grattugiato in un piatto, e passate le crocchette sul pane cercando di ricoprirle bene e continuando a dare la forma tipica.

Trasferite le crocchette di melanzane in una teglia ricoperta da carta forno e con un filo d’olio sul fondo, poi spennellatele o ancora meglio, spruzzate dell’olio in superficie, servirà a renderle perfettamente dorate senza ungerle troppo. Cuocete le crocchette in forno a 180-200°, per circa 25-30 minuti, o fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno.

Le crocchette di melanzane sono pronte, non vi resta che servirle, ottime sia calde appena sfornate, che a temperatura ambiente, potete servirle con maionese o salse a piacere.

Per le crocchette di melanzane in friggitrice ad aria, sistemate le crocchette nel cestello o nel ripiano della friggitrice, spruzzate dell’olio extravergine in superficie e procedete con la cottura a 200° per 20 minuti circa, o fino a completa doratura.

Per le crocchette di melanzane fritte, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella o in una friggitrice classica, una volta caldo, versate le crocchette e cuocetele per 2 o 3 minuti circa o fino a doratura desiderata.

Consigli

Le crocchette di melanzane possono essere preparate con del formaggio spalmabile al posto della ricotta, o con del pecorino al posto del Grana Padano per un gusto più deciso.

Conservazione

Le crocchette di melanzane possono essere conservate fino a 24 ore a temperatura ambiente se la stagione non è troppo calda, o meglio in frigorifero se in piena estate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.