Crema al cioccolato, una crema densa e golosa, facile da preparare, perfetta per servirla al cucchiaio o per farcire tabti dolci diversi, ideale per torte, bignè, biscotti, crostate e non solo. Per preparare la crema al cioccolato, utilizziamo una classica base di crema pasticcera ma con aggiunta di cioccolato fondente e un pizzico di cacao. La crema al cioccolato può essere preparata con le fruste elettriche o con una semplice frusta manuale, per prepararla ci vogliono solo pochi minuti. La crema al cioccolato può essere preparata con latte intero, latte scremato o con latte vegetale.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti crema al cioccolato
Strumenti
Procedimento crema al cioccolato
Per prima cosa preparate il cioccolato, tagliatelo a pezzi velocemente, non serve che siano piccoli, andranno bene dei pezzi grossolani, si scioglierà poi nella crema calda.
Versate i tuorli in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorarli, potete usare una semplice frusta o le fruste elettriche. Aggiungete l’amido di mais e continuate a lavorare la crema, una volta amalgamato il tutto, versate anche il latte scaldato precedentemente, il latte può essere utilizzato anche freddo, non cambia nulla, ci vorrà solo più tempo per iniziare a bollire la crema. Continuate a versare il latte a filo fino ad ultimarlo, tenendo sempre il composto mescolato con una frusta. Accendete la fiamma e portate la crema a bollore, una volta che inizierà a bollire, aggiungete anche il cioccolato fondente preparato prima, si scioglierà subito, una volta che la crema avrà bollito e si sarà addensata, spegnete la fiamma.
La crema al cioccolato è pronta, fatela raffreddare e servitela al cucchiaio, semplice, con panna montata, o con frutta fresca, o utilizzatela per facrire i dolci che preferite, come ad esempio torte, crostate, bignè.
Conservazione
La crema al cioccolato può essere conservata fino ad un massimo di tre giorni in frigorifero.
Consigli
La crema al cioccolato può essere preparata anche con latte senza lattosio, o con latte vegetale a vostra scelta.
Dosi variate per porzioni