Cotolette di zucca in padella

Cotolette di zucca in padella, ma se preferite potete cuocerle anche al forno, una ricetta molto semplice ma veramente gustosa, un ottimo modo per far mangiare la zucca anche ai bambini.
Cotolette di zucca senza uova, senza latte, in questa ricetta ho scelto di tenere come ingrediente principale la zucca e aggiungere solo Grana Padano grattugiato e aromi, un po’ di paprika, aglio e noce moscata e le cotolette di zucca saranno perfette.
Vi consiglio di provare anche le Cotolette di zucca preparate con semplici fette di zucca impanata, o gli Stick di zucca alla paprika , altre due alternative golose e molto semplici da preparare in pochi minuti, se poi avete voglia di frittelle, le Frittelle di zucca sono veramente spaciali.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucca (pulita )
30 g Grana Padano
20 g pane grattugiato (più quello per la panatura )
q.b. paprika dolce
q.b. aglio in polvere
q.b. noce moscata
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
rosmarino (a piacere )

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pirofila
1 Forchetta

Passaggi

Lavate accuratamente la zucca, tagliatela a pezzi, eliminate la buccia, i semi e i filamenti, poi tagliatela a pezzetti più piccoli.
Sistemate la zucca in una pirofila (io uso il pirex) copritela con pellicola e foratela, poi cuocetela per 5 minuti al microonde alla massima potenza.
Se non avete un microonde, potete cucere la zucca al vapore, al forno o in padella.
Una volta cotta, la zucca risulterà morbida, schiacciatela con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete paprika, aglio in polvere, Grana Padano e pane grattugiato, amalgamate bene il tutto.

Versate qualche cucchiaio di pane grattugiato in un piatto, prelevate un po’ del composto e date la forma delle cotelette sui palmi delle mani, il composto risulterà abbastanza morbido, ma non importa, basterà cuocerle avendo cura di girarle delicatamente, io ho diviso il composto in 6 parti preparando 6 cotolette di zucca, passate le cotolette nel pane grattugiato premendo leggermente in modo da farlo aderire bene.

Versate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente, scaldatela, sistemate le cotolette all’interno della padella e giratele di tanto in tanto, potete aggiungere qualche rametto di rosmarino a vostra discrezione, vi consiglio di cuocerle a fiamma dolce per una ventina di minuti, essendo un composto piuttosto morbido, è meglio scegliere una cottura lenta, giratele con attenzione con una spatola, una volta che risulteranno perfettamente dorate, spegnete la fiamma.

Le cotolette di zucca in padella sono pronte, non vi resta che portarle a tavola.

Cotolette di zucca in padella ricetta

Conservazione

Vi consiglio di preparare le cotolette e servirle in giornata, ottime calde o a temperatura ambiente, ma se dovessero avanzare, potete conservarle in frigorifero fino a 48 ore, avendo cura di scaldarle al momento di servirle.

Consigli

Le cotolette di zucca in padella sono ottime come da ricetta, ma se volete delle varianti, potete utilizzare una parte di zucca e una parte di patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.