Cioccolata fredda e lamponi, tutti amano la cioccolata calda durante l’inverno, ma durante l’estate non è proprio il caso, se però amate la cioccolata e volete prepararla da gustare fredda, nessuno lo vieta, anzi, posso garantire che è buonissima. La cioccolata fredda, non è altro che una cioccolata calda fatta raffreddare per alcune in frigorifero, ha anche il lato positivo di essere preparata in ancipo ed è buonissima, cremosa al punto giusto, tanto da sembrare un budino. La cioccolata fredda, è ottima da servire come dessert, con panna montata o frutta fresca, o anche con entrambe le cose, io ho scelto di servirla con i lamponi, ottima anche con le fragole.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la cioccolata fredda
Per decorare la cioccolata fredda
Strumenti
Procedimento cioccolata fredda
Per prima cosa versate cacao, amido di mais e zucchero nel fondo del pentolino, poi mescolate le polveri fra loro. Versate il latte caldo a filo, dovrete ottenere prima una crema densa, una volta che avrete ottenuto la crema, potrete contiuare a versare il latte, ma sempre a filo per non rischiare di formare grumi.
Dopo che avrete versato tutto il latte, la crema risulterà piuttosto liquida, è normale, accendete la fiamma e portatela a ebollizione. Tenete la cioccolata sempre mescolata, quando arriverà a bollore, noterete subito che inizierà ad addensarsi, una volta densa, potrete spegnere la fiamma.
Dividete la cioccolata in quattro bicchieri, o porzionatela come preferite, fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi per qualche ora in frigorifero.
Tirate fuori la cioccolata dal frigorifero, decoratela con lamponi freschi, pezzetti di cioccolato, meringhe e foglioline di menta, o scegliete la frutta e gli ingredienti che preferite.
La cioccolata fredda ai lamponi è pronta per essere servita.
Conservazione
La cioccolata fredda può essere conservata per 2 o 3 giorni in frigorifero, meglio conservarla senza frutta o altri ingredienti, potrete poi aggiungerli in un secondo momeento.
Consigli
La cioccolata fredda, può essere preparata allo stesso modo variando la frutta o il tipo di cioccolato, perfetta anche da servire con panna montata o gelato.
Dosi variate per porzioni