Casetta di pan di zenzero

Casetta di pan di zenzero, la casetta di Natale spieziata, spesso tenuta in cucina come decorazione perchè troppo bella per essere mangiata, ma anche un’idea regalo per un amico, o semplicemente un’idea del dolce da tenere nascosto per sorprendere gli ospiti durante le feste. La casetta di pan di zenzero è un dolce ormai noto anche in Italia, ma tipico del Nord Europa e del Nord America, delle casette che hanno il loro fascino, ancora meglio se circondate da un pesaggio innevato con degli alberelli o biscotti decorativi di vario genere. La casetta di Natale si prepara con una frolla non troppo friabile, perchè deve appunto reggere bene dovendola attaccare con la Ghiaccia reale e le mura dovranno ovviamente reggere il tetto a sua volta decorato e di un certo peso, prepararla è impegnativo, non posso dire che è un dolce facile da preparare e che ci vorranno pochi minuti, ma posso dire che realizzarla da tanta soddisfazione. Con la stessa base della casetta di pan di zenzero, potete preparare anche i Gingerbread men, i famosi omini di pan di zenzero, anche questi carinissimi da regalare.

Casetta di pan di zenzero
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la frolla di pan di zenzero

400 g farina 00
200 g burro
150 g zucchero
2 uova
4 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
Qualche chiodi di garofano
1 pizzico sale

Per la ghiaccia reale

30 g albume
150 g zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Sac a poche
Stampini
1 Tarocco
1 Teglia

Passaggi

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare il composto amalgamandolo con le mani.

Una volta unito il burro, aggiungete lo zucchero, le uova, il miele e il cacao con il mix di spezie preparate precedentemente, aggiungete anche un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, morbido e uniforme.

Coprite l’impasto con pellicola trasparente o con una ciotola a campana e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.


Stendete l’impasto su un piano infarinato con un mattarello e realizzate le mura e il tetto della casetta con gli appositi stampi. Sistemate tutti i pezzi su una teglia e incidete per tagliare la porta e le finestre con gli stampi adatti.
Cuocete tutti i pezzi a 180° a forno ventilato per 12 minuti circa, ricorda che i tempi possono variare in base al forno.
Stendete l’impasto su un piano infarinato con un mattarello e realizzate le mura e il tetto della casetta con gli appositi stampi. Sistemate tutti i pezzi su una teglia e incidete per tagliare la porta e le finestre con gli stampi adatti.
Cuocete tutti i pezzi a 180° a forno ventilato per 12 minuti circa, ricordate che i tempi possono variare in base al forno.
Con il restante impasto, potete preparare una seconda casetta o dei biscotti per realizzare un paesaggio adatto.

Mentre i pezzi per realizzare la casetta diventano freddi, preparate la ghiaccia reale, versate l’albume in una ciotola, iniziate a montarlo con le fruste elettriche, mentre lavorate l’albume, versate poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a lavorarlo con le fruste fino ad ottenere una glassa densa e cremosa.

Mettete la ghiaccia in una saccapoche, decorate tutti i pezzi della casetta e fateli asciugare bene.

A questo punto, attaccate le pareti utilizzando la ghiaccia, può esservi utile mettere un barattolo o un bicchiere di vetro per sostenere i primi pezzi.

Come ultima cosa, solo quando le pareti saranno solide e asciutte, sistemate il tetto sulle pareti, utilizzate sempre la ghiaccia preparata e tenetelo fissato per qualche istante per non rischiare che crolli,
Fate gli ultimi ritocchi e decori se necessari, ad esempio sulla parte superiore del tetto e dove avete attaccato tutti i pezzi, non vi resta che far asciugare perfettamente la casetta.

La casetta di pan di zenzero è pronta, potete metterla su un vassoio, sotto una campana di vetro o all’interno di un sacchetto per alimenti.

Casetta di pan di zenzero

Conservazione

La casetta di Natale può essere conservata anche per un mese, ovviamente se vorrete mangiarla e non solo tenerla esposta, dovrete consrvarla in un sacchetto o sotto una campana di vetro.

Consigli

Se preferite una casetta di pan di zenzero colorata, potete utilizzare dei coloranti alimentari per la ghiaccia reale o a piacere dei confettini di zucchero colorati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.