Carote al forno

Carote al forno, buone, leggere, facili da preparare e anche belle da vedere, con le spezie giuste possono diventare un contorno veramente buono, perfette per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce. Per preparare delle ottime carote al forno, servono solo pochi ingredienti, non può mancare un buon olio extravergine, se poi si aggiungono aglio, rosmarino e semi di sesamo, saranno golosissime e per preparare la ricetta ci vogliono solo pochi minuti. Per gli amanti delle verdure cotte al forno, ottima anche la Zucca al forno, perfetta la delica, che con la buccia è ancora più gustosa.

Le carote sono ricche di vitamina A e di vitamina C, aiutano il sistema immunitario e proteggono, pelle, occhi ma anche denti e gengive, mentre la vitamina B aiuta il metabolismo, consumare carote è molto importante, ideali da inserire in una dieta sana e variegata. Esistono svariate tipolgie di carote, le più diffuse che si trovano in tutti i supermercati sono le carote arancioni, ma si trovano anche carote bianche, carote viola, carote rosse e nere, se le trovate di diversi tipi vi consiglio di provarle. Se ne avete la possibilità, comprate le carote nei mercati contadini, o dai piccoli produttori, noterete subito la differenza, saranno infatti molto più gustose sia crude che cotte, oltre al gusto, avete così anche la possibilità di poterle comprare con i ciuffi che vi serviranno per altre ricette. Non tutti sanno appunto che i ciuffi delle carote sono edibili, io ho preparato un ottimo Pesto di carote, ma a breve preparerò anche altre ricette da proporvi.

Carote al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g carote
q.b. aglio in polvere
1 rametto rosmarino
q.b. semi di sesamo
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia

Passaggi

Lavate accuratamente le carote, una volta lavate, sbucciatele con un pelapatate, potete eliminare i ciuffi o scegliere di lasciarli, io ho voluto lasciarli perchè esteticamente risultano più belle, potete prepararle allo stesso modo e verranno poi eliminati nei piatti. Una volta lavate e sbucciate le carote, dividetele in due o in quattro parti nel senso della lunghezza, se sono piccole, potete dividerle i due parti, se grosse, vi consiglio di dividerle in quattro.

Sistemate le carote su una teglia foderata da carta forno, conditele con il sale necessario, aglio in polvere, semi di sesamo e un rametto di rosmarino, mescolatele in modo da insaporirsi bene.

Infornate le carote a 200° e cuocetele per 30 minuti circa a forno ventilato, i tempi possono variare in base al forno, tenetele controllate e assicuratevi che siano morbide.

Carote al forno ricetta

Consigli

Le carote al forno si possono preparare allo stesso modo anche con la paprika o con le spezie che preferite

Conservazione

Le carote al forno possono essere conservate per 48 ore in frigorifero, anche se sono ovviamente più buone appena preparate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.