Candy cane, i famosi bastoncini di zucchero ma fatti di pasta frolla, carinissimi e golosi, ideale da preparare per le feste di Natale, perfetti per sorprendere i bambini, ma anche da appendere all’albero di Natale, o come idea regalo per le feste. Preparare i candy cane è facilissimo, dovrete preparare una semplice frolla per biscotti e procurarvi un colorante rosso, io vi consiglio un colorante alimentare in pasta, è perfetto per colorare la frolla. I Candy cane sono molto noti in America, luogo dove sono il simbolo del Ringraziamento e della Vigilia di Natale, sembra siano nati in Germania intorno al Seicento, periodo in cui lo zucchero soffiato era molto di moda. Inizialmente questi famosi bastoncini di zucchero soffiato erano solo bianchi, le strisce rosse apparirono infatti solo nel Novecento. Tante le leggende dietro ai candy cane, in Germania pensavano addirittura che nascondessero un codice segreto e che questo cambiava ogni volta che cambiava il numero delle strisce, addirittura si diceva anche che il rosso indicava il sangue di Cristo, ma sembra non siano le uniche leggende e si potrebbe continuare a scrivere ancora a lungo… Quando preparo i biscotti, non mi fermo mai a una sola ricetta e se volete fare come me, vi consiglio di preparare anche i Gingerbread men, o una bellissima Ghirlanda di biscotti, tutte idee per le feste, carinissime anche come idee regalo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzioni60-80 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versate la farina e il burro freddo a pezzetti in una ciotola, iniziate a lavorarli a mano fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete le uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale, grattugiate la scorza del limone, versate anche il lievito e amalgamate il tutto.
Una volta amalgamato bene il tutto, il vostro impasto risulterà liscio morbido e omogeneo, dividetelo in due parti.
A questo punto vi consiglio però di utilizzare i guanti, una volta messi i guanti, aggiungete il colorante rosso e lavorate il composto fino ad assorbire il colorante e ottenere un colore uniforme.
Coprite gli impasti con pellicola trasparente e fateli riposare in frigorifero per circa un’ora.
Tirate fuori gli impasti dal frigorifero, infarinate leggeremente il piano da lavoro, prelevate un pezzetto di impasto per tipo e formate dei filoncini sottili che poi andrete ad intrecciare.
Una volta intrecciati, piegate un lato per ottenere la classica forma dei candy cane, proseguite allo stesso modo, fino ad ultimare gli impasti.
Cuocete i candy cane in forno ventilato a 180° per 13- 14 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, teneteli controllati.
I candy cane sono pronti, non vi resta che farli raffreddare e servirli o conservarli in comodi sacchetti o in una scatola di latta, carinissimi su sacchetti per alimenti pronti da regalare.
Consigli
Se non trovate il colorante alimentare, potete preparare i candy cane aggiungendo a metà della frolla del cacao amaro in polvere, otterrete comunque due colori e saranno un’ottima alternativa.
Conservazione
I candy cane, possono essere conservati anche per due o tre settimane, l’importante è che li consrviate in una scatola di latta o in appositi contenitori per alimenti ben sigillati.
Dosi variate per porzioni