Calzone di sfoglia alla pizza

Calzone di sfoglia alla pizza, una ricetta facile con pasta sfoglia, per preparare il calzone di pasta sfoglia ci vogliono solo pochi minuti e pochi ingredienti semplicissimi. Piatto unico, la ricetta veloce idele da preparare la sera se arriva tardi da lavoro e non si ha tempo o voglia di stare a lungo ai fornelli. Potete accendere subito il forno, perchè una volta srotolata la pasta sfoglia, per preparare il calzone ci vorranno solo pochi istanti, molto importante sgocciolare la mozzarella, in modo che non rilasci acqua in cottura, o potete anche utilizzare un formaggio diverso, come un formaggio a pasta filata o della provola, che non rilasciano acqua ma si adattano perfettamente a una ricetta di questo tipo. Oltre a questa ricetta con la pasta sfoglia, potete provare anche la Pizza di pasta sfoglia, o la Chiocciola di sfoglia alla pizza, entrambe le ricette si preparano in pochi minuti.

Calzone di sfoglia alla pizza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (tonda )
200 g salsa di pomodoro
150 g mozzarella
1 pizzico sale
1 pizzico origano
Qualche foglia basilico
1 uovo (o qualche cucchiaio di latte)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Teglia
1 Rotella
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Coltello

Passaggi

Accendete il forno e portatelo a 200°, meglio se ventilato. Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero, ovviamente se volete dare la forma di un calzone, dovete utilizzare la pasta sfoglia tonda. Versate la salsa di pomodoro in un colino in modo che perda l’acqua in eccesso, conditela con sale, origano e basilico fresco.

Srotolate la pasta sfoglia, versate la salsa di pomodoro su metà della sfoglia, aggiungete la mozzarella tagliata a fettine e fatta asciugare su carta assorbente, o se preferite potete utilizzare della provola o del formaggio filante, perfetto anche il formaggio a pasta filata.

Chiudete il calzone piegando la metà che non avete condito, sull’altra parte condita, ottenendo così una mezzaluna. Premete con i polpastrelli in modo da chiudere bene la mezzaluna, poi per sigillare perfettamente, ultimate tagliando attorno con una rotella dentellata.

Spennellate la superficie con un uovo o con qualche cucchiaio di latte, ultimate il tutto con semi di sesamo.

Il vostro forno, ormai sarà arrivato a temperaura, cuocete il calzone di sfoglia per 20 minuti circa, o comunque fino a completa doratura.

Il Calzone di sfoglia alla pizza è pronto, vi consiglio di aspettare che sia freddo, o almemo tiepido prima di servirlo.

Calzone di sfoglia alla pizza

Conservazione

Il calzone di sfoglia alla pizza può essere conservato per 24 ore a temperatura ambiente, vi sconsiglio di conservarlo in frigorifero, la pasta sfoglia in frigorifero assorbirebbe troppa umidità.

Consigli

Il calzone di sfoglia alla pizza, può essere farcito anche con aggiunta di funghi, di prosciutto o di altri ingredienti a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.