Bowl con asparagi e uova , un’insalata primaverile semplice da realizzare, uova e asparagi poi si sa che insieme creano un connubio perfetto.
Per preparare la bowl ho utilizzato il riso basmati, un riso che mi piace tantissimo per questo tipo di ricette, si abbina perfettamente a verdure, carne, pesce e uova, perfetto in ogni versione.
Essendo in piena stagione di asparagi, l’ingrediente principale che volevo usare era questo e come proteine, niente di meglio che l’abbinamento con le uova, per aggiungere altre proteine, ho utilizzato anche la quinoa, un cereale privo di glutine ma ricco appunto di proteine.
La bowl con uova e asparagi può essere condita con un buon olio extravergine, con una salsa piccante, con una salsa allo yogurt, con salsa di soia, o potete anche scegliere la vostra salsa preferita.
Se anche voi amate le bowl, provate anche la Bowl con basmati quinoa e uova, ottima anche la Bowl shiitake e alghe, o la Bowl con polpette di tonno e ceci, tutte ottime alternative, una più buona dell’altra.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Per il riso
Per la quinoa
Per comporre la bowl
Strumenti
Passaggi
Come cuocere il riso basmati ad assorbimento
Versate il riso in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente in modo da perdere l’amido in eccesso.
Una volta lavato, spostatelo in una pentola, aggiungete l’acqua, che dovrà essere più o meno il doppio del suo peso, aggiungete anche il sale necessario e mettete il coperchio.
Portate il riso a ebollizione e cuocetelo per 10/12 minuti circa, spegnete la fiamma e tenetelo con il coperchio per alcuni minuti.
Togliete il coperchio, sgranatelo con una forchetta e trasferitelo in una ciotola.
Come cuocere la quinoa ad assorbimento
Versate la quinoa in un colino, lavatela sotto l’acqua corrente, poi versatela in un pentolino dal fondo spesso, versate l’acqua, servirà il doppio del suo peso, aggiungete un pizzico di sale e mettete il coperchio.
Portate a ebollizione, cuocetela per 12 minuti circa o comunque fino ad assorbimento dell’acqua, aspettate qualche minuto poi spostatela in una ciotola.
Come preparare i restanti ingredienti per la bowl
LE UOVA
Mettete le uova in una pentola, ricopritele interamente di acqua, portate a ebollizione e cuocetele per 5/6 minuti se volete una cottura media, o per 7/8 minuti se volete che siano perfettamente sode, se preferite la cottura media, bloccate la cottura con l’acqua fredda.
Sbucciate le uove e lavatele sotto l’acqua corrente e tenetele da parte.
GLI ASPARAGI
Lavate gli asparagi, puliteli eliminando la parte legnosa con il pelapatate e tagliateli a pezzetti, lasciando la prte delle punte un po’ più lunga.
Sistemate gli asparagi in una pirofila, mettete la pellicola, foratela e cuoceteli per 4 minuti a 900W.
Se non avete il microonde potete cuocerli al vapore, in padella, o anche bolliti, io uso spesso la cottura al microonde per comodità e perchè il risultato è ottimo, si mantengono perfettamente, tengono un bel colore e non perdono le loro proprietà.
LA BATATA (patata americana)
Sbucciate la batata, lavatela e tagliatela a fettine sottili.
Scaldate la piastra, una volta calda, grigliate la batata, ci vorranno una decina di minuti, dipende dallo spessore.
Per comporre la bowl
Versate il riso sul fondo delle bowl, proseguite sistemando i restanti ingredienti sopra il riso.
Tgliate l’uovo in due parte e poggiatelo sul riso, mettete poi gli asparagi, la batata, la quinoa, infine avocado tagliato a fettine e il mango a cubetti.
Ultimate con salsa sriracha mayo, semi di sesamo e salsa di soia o a piacere olio extravergine o la salsa che preferite, perfetta anche la teriyaki.
La bowl con asparagi e uova è pronta, non vi resta che prendere le bacchette.
Consigli
La bowl con asparagi e uova, può essere preparata con tante varianti, ottima anche con riso integrale, riso rosso o riso venere.
Conservazione
E’ consigliabile preparare la bowl e consumarla subito, se invece volete tenerla pronta, vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti per poi assemblare il tutto in un secondo momento.
Dosi variate per porzioni