Bomboloni al pistacchio

Bomboloni al pistacchio, super soffici e golosissimi, la colazione perfetta per gli amanti del pistacchio, potete prepararli sia al forno che fritti, ottime entrambe le versioni, in questo caso io ho preparato la versione al forno, ma vi propongo in ogni caso entrambe le varianti.
Ottimi infatti i Bomboloni alla crema, o i Bomboloni alla nutella, enrambe le ricette sono fritte, se volete un impasto diverso dal solito, provate anche i Bomboloni alla ricotta, anche questi buonissimi sia al forno che fritti.
Come tutti i lievitati, la ricetta dei bomboloni può essere preparata sia con lievito di birra che con lievito madre, ovviamente dovete sempre pensare che un lievitato con lievito madre ha risultati migliori ma soprattutto ha una durata più lunga ed è molto più leggero di un lievitato preparato con lievito di birra, ciò non toglie che se preparate un buon impasto con lievito di birra e mangiate i bomboloni appena sfornati, sono in ogni caso ottimi.

Bomboloni al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

700 g farina di forza
80 g lievito madre (o 1 g di lievoto di birra fresco )
2 uova
70 g burro
320 g latte
30 g zucchero
2 g sale
1 scorza di limone

Per farcirli

q.b. crema di pistacchi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Teglia

Come preparare i bomboloni al pistacchio

Versate la farina e il lievito nella planetaria, sia che utilizziate il lievito madre, sia che utilizziate il lievito di birra, potrete metterli direttamente nella farina.
Aggiungete il latte tiepido a filo man mano che lavorate l’impasto, versate le uova in una ciotola, mescolatele e poi aggiungetele al composto alternandole allo zucchero.
Aggiungete il sale, una volta amalgamato, aggiungete anche la scorza del limone e infine il burro freddo a piccoli pezzetti, continuate a lavorare l’impasto assicurandovi che sia sempre perfettamente incordato.

Una volta che il vostro impasto sarà ormai pronto, spostatelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per una notte.
Una volta che il vostro impasto sarà perfettamente lievitato, dividetelo in 20 pezzi e formate delle palline, sistematele su una o più teglie ricoperte da carta forno, avendo cura di distanziarle fra loro in modo da non attaccarsi durante la lievitazione.
Una volta lievitate, accendete il forno a 180° e cuocete i bomboloni per 12 minuti circa, ricordate sempre che i tempi possono variare in base al forno.

Mettete la crema di pistacchio in una saccapoche e farcite i bomboloni, poi ultimate il tutto con zucchero a velo.
I bomboloni al pistacchio sono pronti, non vi resta che assaggiarli.

Bomboloni al pistacchio

Conservazione

Potete conservare i bomboloni per alcuni giorni, avendo cura di coprirli perfettamente in modo da mantenersi morbidi, se preparati con lievito madre si manterranno più a lungo.

Consigli

Se volete dei bomboloni ancora più golosi, friggeteli in olio ben caldo invece di cuocerli al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.