Biscotti fantasmini di Halloween con confettura, dei biscotti doppi farciti con confettura di ciliegie, ma potete scegliere la vostra confettura preferita, o potete utilizzare la nutella o una crema di vostro gradimento, io ad esempio preparo sempre una parte con un nutella per mio figlio che non ama le confetture. I biscotti fantasmini sono perfetti per una merenda a tema Halloween, o da offrire ai bambini che suonano alla porta per Dolcetto o scherzetto, prepararli è molto semplice e potete prepararli anche alcuni giorni prima, si conserveranno benissimo. Se non avete lo stampo apposito, nessun problema, ho usato un semplice stampo a forma di cuore e con il video e i vari passaggi, scoprirete come trasformare un cuore in un fantasmino di Halloween. Se volete preparare altri biscotti per Halloween, vi consiglio di provare anche i Biscotti di Halloween decorati semplicemente con del cioccolato, ma non dimenticate che non possono mancare anche le Dita da strega, i bambini impazziscono nel vederle.
RICETTE A TEMA HALLOWEEN
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni30Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloween
Ingredienti fantasmini Halloween
Per la frolla
Per ultimare i biscotti
Strumenti
Preparazione fantasmini
Versate la farina e il burro a pezzetti in una ciotola, se impastate a mano, meglio tirare fuori il burro dal frigorifero almeno dieci minuti prima, se impastate con la planetaria, potete usarlo direttamente dal frigorifero, mescolate il burro fino a unirlo alla farina ottenendi un composto sabbioso.
Aggingete lo zucchero, un pizzico di sale e il tuorlo, poi amalgamate bene il tutto.
Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, lasciatelo riposare per almeno trenta minuti in frigorifero coperto con ciotola a campana o con pellicola.
Stendete la frolla sul piano infarinato, poi date la forma ai biscotti con uno stampo a forma di cuore, potete utilizzare lo stampo delle dimensioni che preferite, io li ho preparati molto piccli, se volete velocizzare, vi consiglio uno stampino non troppo piccolo.
Dividete i cuori in due parti, poi girate le punte verso l’esterno, in modo da avere la forma dei fantasmini.
Prendete due cannucce, una dovrà avere un diametro leggermente più grande dell’alta, con la cannuccia più piccola potete fare gli occhi e con la cannuccia più grande la bocca.
Ricordate che vi serviranno metà dei biscotti con occhi e bocca e metà dei biscotti senza, quelli non incisi, li metterete sul fondo con la confettura.
Cuocete i biscotti a 180 gradi per una decina di minuti, i tempi possono variare in base al forno, teneteli controllati per non rischiare che si brucino.
Una volta cotti, mettete la confettura sul fondo dei biscotti senza incisioni, poi coprite i biscotti poggiando gli altri sulla conettura.
Una volta attaccati tutti i biscotti, ultimate il tutto con una spolveata di zucchero a velo.
I fantasmini di Halloween sono pronti, non vi resta che sistemarli in una ciotola, fatelo delicatamente perchè la frolla è molto friabile.
Consigli
Oltre alla confettura di ciliegie, potete utilizzare la confettura che preferite, o nutella, o creme dolci a piacere.
I fantasmini possono essere decorati anche con ghiaccia reale o cioccolato fondente.
Conservazione
I fantasmini possono essere conservati in una scatola di latta anche per dieci giorni.
Dosi variate per porzioni