Biscotti di Natale alla nutella

Biscotti di Natale alla nutella, dei biscotti di Natale con frolla al cacao e con cuore di nutella, biscotti friabili e golosissimi molto semplici da realizzare, perfetti per far felici i bambini, ma forse non solo loro. Manca poco a Natale e se c’è una cosa che amo fare prima delle feste, è preparare tanti biscotti di tutti i tipi e regalarli per le feste. I biscotti, sono quei dolci che possono essere preparati con largo anticipo, in questo modo avrete tutto il tempo di farli con calma e pensare anche a come confezionarli in caso vogliate regalarli, ma soprattutto, preparandoli in anticipo, non dovrete preoccuparvi di fare le corse durante i giorni di festa, quando avrete tante altre cose da preparare. Durante le feste, non possono mancare i Gingerbread med, gli omini di pan di zenzero che tutti i bambini sognano, con la Pasta frolla di pan di zenzero, potete preparare tanti biscotti diversi, della forma che preferite.

Biscotti di Natale alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la frolla al cacao

500 g farina 00
180 g burro
180 g zucchero
10 g cacao amaro in polvere
3 uova
Mezza bustina lievito
1 pizzico sale

Per decorarli

q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Formine
1 Colino

Passaggi

Versate la farina in una ciotola o nella planetaria se non volete impastare a mano, aggiungete il burro freddo a pezzetti e amalgamatelo alla farina.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il lievito, un pizzico di sale e le uova, amalgamate bene il tutto a mano o se avete usato la planetaria, continuate con quella.

Il vostro impasto sarà ormai ben amalgamato, una volta pronto, dovrà risultare liscio e morbido, copritelo con pellicola trasparente o con ciotola campana e fatelo riposare per circa 30 minuti.

Infarinate il piano da lavoro, prendete metà dell’impasto e stendetela con un mattarello, vi consiglio di infarinare sia sotto che sopra, in questo modo il mattarello scivolerà meglio senza rischiare che si attacchi. Prendete gli stampini appositi, ovviamente potete utilizzare le forme che preferite, tagliate prima i biscotti che serviranno da mettere sotto, poi tagliate gli altri incidendo una stella o un decoro natalizio al centro di metà dei biscotti.

Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli a forno ventilato preriscaldato a 180° per 12 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, teneteli controllati.

Fate raffreddare i biscotti, farcite i biscotti che faranno da base con la nutella o con la crema spalmabile che preferite, poi poggiate il biscotto con il buco al centro sopra il biscotto farcito in modo da chiuderlo e ottenere un biscotto doppio.
Ultimate con zucchero a velo o decorate a vostro piacimento.

I biscotti di Natale alla nutella sono pronti e soprattutto sono golosissimi, sistemateli in una scatola di latta per una maggiore durata, anche se probabilmente dureranno poco!

Biscotti di Natale alla nutella

Consigli

I biscotti di Natale alla nutella, possono essere preparati anche con altre creme spalmabili, provateli anche con il burro di arachidi o con crema al pistacchio, saranno ugualmente golosi!

Conservazione

I biscotti di Natale alla nutella, possono essere conservati anche per due settimane, metteteli in una scatola di latta o in un barattolo adatto alla conservazione dei biscotti, perfetto anche il vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.