Ravioli dolci con ricotta e cioccolato

Ravioli dolci con ricotta e cioccolato, facilissimi da preparare e super golosi, una ricetta nata per caso mentre preparavo le chiacchiere, avevo giusto un po’ di ricotta in frigorifero e ho voluto provare qualcosa di diverso, è stato subito un successo.
Questi ravioli dolci, sono perfetti per gli amanti dei dolci farciti con la ricotta, tanto cioccolato e tutto il profumo delle arance in questi piccoli scrigni di pasta.
Per preparare questa ricetta, ho utilizzato la ricotta di pecora, se preferite potete utilizzare anche la ricotta vaccina, l’importante è che non utilizziate quella cremosa nelle vaschette perhè ha una diversa consistenza.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

225 g farina 00
2 uova
50 g zucchero
30 g burro
30 ml grappa
1 pizzico sale

Per il ripieno

300 g ricotta di pecora (o vaccina )
100 g zucchero
80 g cioccolato fondente
q.b. scorza d’arancia

Per cuocerli

500 ml olio di arachide

Per servirli

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Sfogliatrice
oppure1 Mattarello
1 Padella
1 Grattugia
1 Colino
1 Rotella dentata

Passaggi

La sera prima, avvolgete a ricotta in un canovaccio, sistematela in una ciotola e consevatela i frigorifero per una notte.

Versate la farina nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro a piccoli pezzetti, la grappa e un pizzico di sale.
Lavorate il composto velocemente fino a risultare liscio e morbido, poi copritelo con pellicola e fatelo riposare per almeno dieci minuti.

Prendete una ciotola, versate la ricotta ormai asciutta, aggiungete lo zucchero e la scorza di un’arancia grattugiata al momento, mescolate bene il tutto con un cucchiaio.
Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungetelo alla ricotta, infine amalgamate bene il tutto.

Dividete l’impasto in più parti, tirate la sfoglia con la sfogliatrice fino a risultare molto sottile, se non avete la sfogliatrice utilizzate un mattarello, avendo cura di tirare la sfoglia molto sottile.
Dovrete ottenere delle sfoglie rettangolari lunghe, nel mio caso avendo utilizzato la sfogliatrice, la larghezza delle sfoglie equivale a quella della sfogliatrice.

Farcite la sfoglia utilizzando due cucchiai o una saccapoche, distanziando leggermente il ripieno tra un raviolo e l’altro, vi servirà lo spazio per sigillarli bene.
Piegate la sfoglia in due in modo da chiudere i ravioli, eliminate l’aria chiudendo tra un raviolo e l’altro con i palmi delle mani, premete bene, poi tagliate i ravioli con una rotella dentellata.

Spostate i ravioli su vassoi precedentemente infarinati e proseguite allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti.
Versate abbondante olio in una padella capiente, scaldatelo e una volta caldo, versate i ravioli dolci, fateli dorare da entrambe le parti, una volta dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

I ravioli dolci con ricotta e cioccolato sono pronti, non vi resta che servirli.

Conservazione

I ravioli dolci con ricotta e cioccolato, non si adattano ad essere conservati dopo cotti, se volete conservarli, potete prepararli in anticipo, congelarli e cuocerli in un secondo momento.

Consigli

Potete preparare la stessa ricetta con delle varianti, ad esempio aggiungendo dei canditi al ripieno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.