Polpette in umido

Polpette in umido, semplicissime polpette di carne molto morbide e gustose cotte in umido con brodo, aglio e alloro per aromatizzare.
Polpette che mi ricordano l’infanzia, la domenica sera dalla mia nonna erano spesso a tavola, anche se solitamente lei aggiungeva un ingrediente del quale vi parlerò sicuramente nella prossima versione, le adoravo..
I ricordi, i sapori che non si dimenticano mai, quelle cose che mangi dopo anni e ti riportano indietro nel tempo e solitamente sono le cose più semplici come queste quelle che si ricordano di più.
Vediamo come fare per prepararle.

polpette in umido

Polpette in umido

Ingredienti

500 grammi di carne macinata mista
2 uova
25 grammi di grana grattugiato
50 grammi di pane grattugiato
prezzemolo fresco
3/4 spicchi d’aglio
alloro
500 millilitri circa di brodo
olio extravergine d’oliva
qualche foglia di alloro

Se non amate la carne macinata mista scegliete quella che preferite.

Procedimento per le polpette in umido

Versate la carne in una ciotola, aggiungete le uova e iniziate a mescolare.

Tritate finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo fresco e aggiungeteli alla carne, versate anche il grana grattugiato e il pane, salate e amalgamate bene il tutto.

Versate un filo d’olio su un tegame a fondo spesso, o meglio ancora se antiaderente, una volta caldo preparate le polpette e versatele direttamente nel tegame, aggiungete anche due o tre spicchi d’aglio interi da far rosolare insieme alle polpette.

Una volta versate tutte le polpette, aggiungete qualche foglia di alloro e bagnatele con un po’ di brodo caldo, (potete utilizzare brodo di carne o di verdure, come preferite) chiudete con un coperchio e controllate ogni tanto, avendo cura di aggiungere il brodo quando necessario.

Fate cuocere per 25/30 minuti circa a fiamma dolce, una volta pronte versando il brodo lentamente si formerà una salsina cremosa, quindi ristretta al punto giusto da risultare più gustosa.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.