Polpette di zucca e gorgonzola

Polpette di zucca e gorgonzola, morbide , leggermente dolci ma al punto giusto, in questo caso la polpa di zucca abbinata alla polpa di patata in modo da non risultare eccessivamente dolci.
A questa purea di zucca e patate sembrava mancare qualcosa, quindi oltre a un pizzico di pepe e noce moscata l’aggiunta del gorgonzola è servito a dare un gusto deciso per rendere queste polpette una vera sorpresa.
Perfette per buongustai, adatte soprattutto agli adulti,  solitamente i bambini non apprezzano il gorgonzola, ma potete anche prepararne con formaggi diversi o lasciarne alcune senza ripieno.

Polpette di zucca e gorgonzola

Polpette di zucca e gorgonzola

Ingredienti

200 grammi di zucca
300 grammi di patate
1 uovo
30 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe
80 grammi di pane grattugiato
olio extravergine doliva

gorgonzola
olio di semi di arachidi

Procedimento per le polpette di zucca e gorgonzola 

Lavate bene le patate e cuocetele in acqua salata con la buccia, una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele (anche con una forchetta).

Pulite una zucca privandola della buccia, tagliatela a cubetti, cuocetene 200 grammi, potete scegliere la cottura che preferite, al microonde con pellicola per 5 minuti, al vapore oppure in una padella antiaderente con qualche goccia d’acqua e il coperchio tenendola controllata di tanto in tanto.

Schiacciate la zucca con una forchetta e mettetela in una ciotola con le patate, aggiungete un filo d’olio extravergine, sale, pepe e noce moscata e mescolate bene.

Ora aggiungete l’uovo, il formaggio e 30 grammi di pane grattugiato, amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparate le polpette mettendo un po’ del preparato sul palmo della mano, farcite il centro  con il gorgonzola e richiudetele dando la forma arrotondata.

Passate le polpette sul pane grattugiato tenuto da parte, impanatele bene e tenetele da parte.

Scaldate abbondante olio e friggete le polpette di zucca fino a renderle perfettamente dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente.

Conditele anche all’esterno con un pizzico di sale e pepe a piacere.

Ottime servite calde.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.