Polpette di pesce e patate, ricetta perfetta per grandi e bambini, ideata soprattutto per i più piccoli che spesso non apprezzano il semplice pesce, che invece presentato così viene divorato.
Le polpette di pesce e patate sono ottime fritte ma anche al forno, quindi se volete osare cuocetele pure fritte, se volete mangiare più leggero vi assicuro che sono ottime anche al forno.
Le patate no modificano molto il gusto del pesce ma lo rendono sicuramente più delicato, quindi per i bambini sicuramente più gradevole.
Per preparare queste polpette, potete utilizzare il merluzzo, ma non solo, ottime anche con la platessa o svariati tipi di pesce, vi consiglio dei filetti, sono molto pratici per realizzare queste ricette.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFiletto di merluzzo
- 3patate medie
- 2uova
- 50 gGrana Padano
- 50 gPane grattugiato più quello per a panatura
- 1 spicchioAglio
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 500 gOlio di semi di arachide
- 1Limone a piacere
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, versatele in una pentola e ricopritele interamente di acqua, salate quanto basta e cuocetele per 40 minuti circa, i tempi possono variare in base alle dimensioni delle patate, potete controllare la cottura pungendo le patate con una forchetta.
Sbucciate le patate e schiacciatele, sarà sufficiente schiacciarle con una forchetta.Prendete i filetti di pesce, controllate accuratamente che non abbiano spine, cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio e il sale necessario per 10 minuti circa a fiamma moderata.
Sminuzzate il pesce e aggiungetelo alle patate schiacciate, aggiungete le uova, il Grana Padano grattugiato, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato e il sale, amalgamate bene il tutto.
Dopo aver amalgamato tutto aggiungete il pane grattugiato, la dose di 50 grammi è indicativa, può variare in base alle patate e all’acqua che contengono.Una volta che il vostro composto sarà pronto, preparate le polpette, poi passatele nel pane grattugiato.
Versate l’olio di semi di arachidi in una padella capiente, scaldatelo e iniziate a versate le polpette, cuocetele per pochi minuti , fino a completa doratura.
Scolate le polpette e adagiatele su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso.Le polpette di pesce e patate sono pronte, portatele a tavola con fettine di limone.
magnifiche! devo rifarle!
buone! qualche anno fa le ho provate con tonno o con la sogliola, ma mai con il merluzzo! sono da provare assolutamente!
Fantastiche Miky!!! Adoro le polpette in qualunque loro versione……pensare che non ne ho ancora postate!!!!!! 🙁 Mi rifarò presto. Ciaoooooo 🙂
un mix fra polpette e crocchette! Fantastiche! 🙂
Si, dici giusto! proprio un mix delle tue cose, insieme son proprio una delizia!
Sono buonissime, delicate e facili da preparare! assolutamente da provare!!!
li proverò stasera vado subito a bolire le patate , li provo colk pesce persico saranno buone lo stesso, grazie ciaoooo
devono essere buonissime Miky, mai provate con le patate domani ci provo! Un abbraccio
devono essere ottime! stasera le faccio e dopo le posto :-* grazie mille della ricetta! EVVIVA LE POLPETTEEEEEEEEEEEEE 😀