Pizza dolce

Pizza dolce di Pasqua, ricetta tipica romana, ma non solo, documentandomi sulle pizze di Pasqua varie, ne ho trovato sia dolci che salate e nelle Marche ad esempio dove però prevale forse quella al formaggio, ma preparano anche la versione dolce, simile a questa, sia con che senza canditi, in Umbria, Molise, Abruzzo, o comunque gran parte dell’Italia Centrale si ha l’usanza della pizza dolce, probabilmente con delle varianti in base al luogo.
Pizza dolce che ruba la forma al panettone, anche se in merito non ho trovato nulla che parli del perchè venga chiamata pizza, è un dolce che appunto può variare nella scelta di alcuni ingredienti, questo come tutte le ricette regionali.
La pizza dolce, veniva preparata durante tutto il periodo di Pasqua, si usava prepararla  il Venerdì Santo in modo da farla lievitare qualche giorno prima di cuocerla, probabilmente quindi si utilizzava il lievito madre, che con lievitazione naturale regala sempre ottimi risultati, questo impasto, in alcune zone d’Italia era uso benedirlo prima di cuocerlo, per poi essere cotto e servito a colazione la mattina di Pasqua.

Pizza dolce
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la base

  • 400 g farina di forza (o manitoba)
  • 60 g Lievito madre (o 1 g di lievito di birra fresco)
  • 60 g Zucchero
  • 60 g Strutto (o burro)
  • 100 g Uova (2 circa)
  • 150 ml Latte
  • 20 ml Liquore all'anice
  • 1 Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

per la glassa

  • 25 g albume
  • 50 g Zucchero a velo (o 100 se volete una glassa più coprente)
  • q.b. Codette colorate

Preparazione

  1. CON LIEVITO MADRE:
    Versate la farina e il lievito madre nella planetaria (o impastate a mano in una ciotola), aggiungete poco alla volta il latte tiepido, una volta assorbito tutto il latte, versate le uova in una ciotola, mescolatele bene con una forchetta e aggiungetele sempre poco alla volta all’impasto, a questo punto versate anche lo zucchero e un pizzico di sale sempre mentre continuate ad impastare.
    A questo punto avrete finito anche con zucchero e uova, aggiungete la scorza del limone grattugiata, il liquore all’anice e per ultimo (a piccoli pezzi) lo strutto o il burro freddo, lavorate ancora l’impasto per qualche minuto.
    Ora che il vostro impasto avrà assorbito tutti i liquidi e sarà perfettamente liscio ed incordato, trasferitelo in una ciotola e copritelo con pellicola o con una tovaglietta, a questo punto fatelo lievitare per una notte.
    CON LIEVITO DI BIRRA E BIGA:

    Versate 50 g di farina – 25 g di acqua  1 g di lievito di birra fresco in una ciotola e impastate tutto velocemente, fate lievitare per 12 ore circa poi utilizzatelo al posto del lm, procedendo allo stesso modo come descritto sopra.

    CON LIEVITO DI BIRRA IMPASTO DIRETTO:

    Versate il lievito di birra fresco direttamente nella farina, procedete allo stesso modo come scritto sopra.

  2. Pizza dolce

    Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, procedete con la pirlatura, ossia date la forma arrotondata  con le mani e trasferitelo su uno stampo adatto (500 g).
    Coprite lo stampo con pellicola trasparente, poi mettetelo dentro al forno spento, o meglio ancora, copritelo con una o due coperte, in base alla temperatura.
    Fate lievitare l’impasto per 3/4 ore circa, o comunque fino a triplicare di volume.
    Accendete il forno, portatelo a 180° selezionando “forno ventilato” e cuocete la pizza dolce per 40 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.

  3. Pizza dolce

    Fate raffreddare la pizza dolce, poi procedete con la preparazione della glassa, versate l’albume e lo zucchero in una ciotola e lavorateli bene a mano o con una frusta elettrica, la vostra glassa è pronta per essere versata sulla pizza.
    Io ho scelto una glassa molto liquida, per evitare una copertura spessa, se preferite invece una glassa più densa, aggiungete zucchero a velo fino alla consistenza desiderata, potete anche raddoppiare le dosi.
    Una volta che avrete ricoperto la pizza dolce con lo zucchero, non vi resta che decorarla  con codette di zucchero colorate, fatela asciugare e sarà pronta per essere servita.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

  4. Pizza dolce

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.