Pizza di riso

Pizza di riso, o tortino di riso alla pizza, non è altro che un tortino di riso al pomodoro farcito con mozzarella o formaggio filante e ricoperto in superficie da pomodoro e mozzarella ma solo a fine cottura come se fosse una pizza.
Prepararlo è molto semplice, un riso al pomodoro e del formaggio, una teglia tonda e poco altro per preparare un buon piatto per due persone.
Avete tutti gli ingredienti? Non vi resta che seguire la ricetta e prepararlo, il tempo di cottura del riso e qualche minuto al forno e sarà subito pronto.

Pizza di riso

Pizza di riso

Ingredienti

Per due persone

150 grammi di riso
200 grammi circa di salsa di pomodoro
basilico fresco
origano
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato

120/140 grammi di grammi di formaggio filante o mozzarella
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Versate un filo d’olio in una pentola, aggiungete il riso, tre o quattro cucchiai di pomodoro e copritelo interamente d’acqua, accendete la fiamma e iniziate la cottura.
Aggiungete un po’ di basilico fresco tritato e il sale necessario, tenetelo controllato e mescolato  durante la cottura, potete cuocerlo per dodici tredici minuti circa, non servirà completare la cottura visto che poi andrà in forno, in ogni caso durante la cottura se dovesse essere necessario aggiungete qualche goccia d’acqua.

Lasciate raffreddare il riso, poi aggiungete l’uovo e il grana e mescolate.

Prendete una teglia diametro 18 e foderatela con carta da forno, versateci metà del riso e livellatelo bene, aggiungete anche 80 grammi di formaggio filante o mozzarella, ricoprite con il restante riso e infornate a 180° per venti minuti circa.
Sfornate, ricoprite la superficie con salsa di pomodoro, origano e il restante formaggio o mozzarella come se fosse una pizza.

Infornate di nuovo, giusto il tempo di sciogliersi il formaggio in superficie, portatela a tavola ancora calda in modo da servirla con cuore filante, in ogni caso ottima anche fredda.

Pizza di risoPizza di riso

 

 

 

 

 

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Precedente Lasagne alla parmigiana Successivo Tortino di patate e prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.