Pizza con carne di cavallo

Pizza con carne di cavallo, una strana pizza ma meno strana per altri, un discorso iniziale forse contorno ma che ha una spiegazione.
Non in tutta Italia, ma in varie regioni la pizza con carne di cavallo fa parte del menù delle migliori pizzerie, prepararla è proprio un usanza, questo accade ad esempio in Sardegna, non posso scrivere piatto tipico sardo, perchè sarebbe sbagliato, ma posso dire che è un piatto che si usa preparare in Sardegna.
Ho cercato di documentarmi in merito ma purtroppo non tutto viene documentato, forse anche per questo amo scrivere la storia del cibo e cerco di raccontarlo al meglio, tradizioni e ricette che si perdono è un vero peccato.
Preparare questa pizza è semplice, lievitazione lenta e carne di cavallo cotta velocemente in modo da avere ancora l’interno rosa, la carne va messa solo dopo la cottura della pizza per non rovinarla e la pizza va assolutamente servita caldissima.

Pizza con carne di cavallo

Trovate questo piatto per pizza Villeroy & Boch  cliccando “QUI” dove troverete anche tanti altri accessori tutti a tema pizza.

Pizza con carne di cavallo

Ingredienti

Per tre pizze

Per la base

600 grammi di farina
35 millilitri di olio exravergine d’oliva
2 grammi di lievito di birra fresco
15 grammi di sale
350 millilitri di acqua

Per farcirla

250 grammi di mozzarella
250 grammi di carne di cavallo
150 grammi circa di polpa di pomodoro
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
origano

Procedimento

Versate la farina nell’impastatrice insieme al lievito e una parte dell’acqua tiepida, iniziate a lavorare l’impasto e aggiungente l’acqua man mano che verrà assorbita.
Una volta assorbita tutta l’acqua aggiungete il sale e infine l’olio continuando sempre a lavorare l’impasto.

Il vostro impasto sarà pronto quando risulterà liscio, morbido e perfettamente incordato.

Adagiate il vostro impasto in un contenitore unto con un filo d’olio, copritelo con un coperchio o con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 12 ore circa.

Una volta lievitato, dividetelo in tre parti formando tre palline, infarinatele e adagiatele su una tovaglietta in cotone, fate lievitare ancora fino a raddoppiare di volume.

Stendete le pizze su un piano da lavoro aiutandovi con la farina, spostatele nelle teglie sottili e conditele con polpa di pomodoro e origano, aggiungete la mozzarella tritata o tagliata a fettine.

Infornate alla massima temperatura, fate cuocere per 7/8 minuti, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Quando state per sfornare la pizza cuocete velocemente in padella riscaldata precedentemente  la carne già tagliata a listarelle grossolane.

Sfornate la pizza, aggiungete la carne, un filo di buon olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato.

Servite subito!

Pizza con carne di cavallo

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.