Pizza con burrata

PIZZA CON BURRATA, solo pochi e semplici ingredienti per un ottimo risultato, la pizza preparata con cura, sempre con pochissimo lievito e quindi una lievitazione lenta e una burrata di buona qualità che si spalma sulla pizza rigorosamente dopo la cottura e diventa una crema.
Come dicevo la burrata si spalma a crudo, quindi dopo la cottura, ma attenzione, se servite una pizza di questo tipo non dovete mai farlo con la burrata già spalmata, ma dovrete metterla sulla pizza e ognuno taglierà la sua.
in questa pizza oltre alla burrata c’è solo polpa di pomodoro con origano fresco e un buon olio extravergine d’oliva, l’importanza della materia prima non è da sottovalutare se vuole ottenere un ottimo risultato, quindi attenti anche alla farina, non perchè dobbiate puntare su un marchio famoso, ma controllate piuttosto che tipo di farina è, da dove proviene e se è macinata a pietra, queste sono i fattori importanti per stabilire che farina comprare.
Passiamo alla ricetta, preparare un buon impasto non è difficile, potrete impastare a mano o con l’impastatrice o planetaria che avete a disposizione, l’importante è farlo bene, seguendo le poche regole che troverete nella ricetta.

Pizza con burrata
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base per due pizze con burrata

  • 500 g farina 0
  • 290 ml Acqua
  • 1 g Lievito di birra fresco
  • 12 g Sale
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Per farcire le pizze

  • 400 g Polpa di pomodoro
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva
  • 2/3 foglie Basilico
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • 2 burrata

Preparazione

  1. Pizza con burrata

    Versate la farina nella planetaria o impastatrice che avete a disposizione, se non ne avete una potete anche impastare a mano, versando quindi la farina su una semplice ciotola.
    Aggiungete il lievito alla farina, a questo punto iniziate a versare l’acqua tiepida, ma fatelo in modo graduale man mano che lavorate il vostro impasto, quando l’impasto inizierà ad incordarsi fermatevi, non versate più acqua e lavorate l’impasto per qualche minuto in modo da dargli forza, una volta ottenuto un buon impasto continuate aggiungendo il sale e la restante acqua sempre in modo graduale.
    A questo punto, l’impasto risulterà perfettamente incordato e inizierete a sentire le bolle d’aria, questo accade anche impastando a mano, ma solo se ben lavorato.
    Non vi resta che versare l’olio e farlo assorbire completamente, una volta assorbito avrete un impasto morbido ed elastico, prendete una ciotola, ungete il fondo con un filo d’olio e adagiate l’impasto al suo interno, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per una notte.
    La mattina dopo, dividete l’impasto in due parti, formate due palline, copritele e fatele lievitare di nuovo fino a raddoppio di volume, 2/3 ore circa.

  2. A questo punto, infarinate un piano da lavoro, date la forma alle due pizze, poi una volta fatto spostatele su due teglie infarinate, possibilmente con farina di grano duro o comunque semolato un po’ grosso.
    Accendete il forno, portatelo a 220°/250° circa scegliendo l’opzione “ventilato”, farcite le pizze con la polpa di pomodoro condita con un filo d’olio, il sale necessario, l’origano e qualche foglia di basilico.

  3. Cuocete le pizze per 10 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.
    Una volta sfornate le pizze mettete una burrata su ogni pizza e portatele a tavola, la burrata non va spalmata prima di portarla a tavola, ma andrà fatto sul piatto solo al momento di mangiarla.

    Le vostre pizze con burrata sono pronte, non vi resta che mangiarle.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.